Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

01 luglio 2025

Online il video per i due nuovi murales della sede Inail di Padova

Il videoracconto ricostruisce il senso e il percorso creativo delle opere realizzate nell’ambito di Super walls 2025, anche attraverso le parole degli autori

Online il video per i due nuovi murales della sede Inail di Padova

PADOVA – Per la seconda volta l’edificio che ospita la sede Inail in via Nancy diventa un potente strumento per comunicare, attraverso la forza espressiva dell’arte figurativa, i valori dell’Istituto e l’impegno al fianco dei propri assistiti. Grazie alla quarta edizione di Super walls, il Festival biennale di street art che si è svolto dal 17 maggio al 1° giugno, due nuovi murales campeggiano sulle facciate dell’edificio e si aggiungono alla prima opera “Dancing with my eyes closed” realizzata da Judith de Leeuw, JDL, nel 2023. Un video prodotto dalla Direzione centrale pianificazione e comunicazione racconta le fasi della realizzazione dei murales e, attraverso le parole degli autori, il processo creativo delle opere.

“No title” di JDL. Con il murale “No title”, JDL è tornata a dipingere per Inail e nella videointervista racconta che il murale è dedicato a Giuseppe, uno scrittore assistito dall’Istituto. L’opera affronta il tema del superamento del limite, della rinascita interiore e della dignità umana, nonostante la propria fragilità.

“Safety First Daydream” di Giulio Masieri. L’autore approfondisce il tema della sicurezza sul lavoro con un’opera distribuita su due facciate dell’edificio, ingresso e parcheggio, che ha realizzato con una tecnica pittorica molto particolare, utilizzando pigmenti come i maestri degli affreschi rinascimentali.