Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

01 aprile 2025

Campus sci e arrampicata sportiva con Inail Lombardia e Comitato italiano paralimpico

Esperienze sulla neve e in parete per gli assistiti della regione interessati a sperimentare nuove pratiche sportive

Campus sci e arrampicata sportiva con Inail Lombardia e Comitato italiano paralimpico

Passo del Tonale (TN) - Ponte di Legno (BS) - Il Campus invernale di sci alpino e arrampicata sportiva per gli assistiti Inail della Lombardia si è svolto anche quest’anno in due località montane rinomate per gli sport invernali. 

Lezioni teoriche e pratiche per dieci assistiti dall'Istituto. La Direzione regionale Inail Lombardia e il Comitato italiano paralimpico della Lombardia hanno organizzato, dal 16 al 20 marzo 2025, il “Campus di sci e arrampicata sportiva” coinvolgendo dieci partecipanti provenienti da diverse sedi della regione che hanno potuto trascorrere alcune giornate tra lezioni teoriche e pratiche sotto la guida di istruttori federali. Le attività del campus 2025 si sono svolte al confine tra Brescia e Trento: l’attività sciistica al Passo del Tonale (TN) e, a pochi chilometri di distanza, l’arrampicata sportiva a Ponte di Legno (BS).

Inail per la promozione e diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità. Nella giornata conclusiva del campus, il Direttore territoriale Inail di Brescia, Iacopo Franco Dambrosio si è recato a Ponte di Legno, dove ha potuto apprezzare l’impegno degli assistiti Inail durante l’attività di arrampicata sportiva e condividere la mattinata con i partecipanti e gli organizzatori.

I prossimi appuntamenti dell’anno.  Il campus è una delle attività previste nell’ambito del “Piano quadriennale 2022-2025” per la promozione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro, con l’obiettivo di far conoscere e provare le discipline sportive e creare tra i partecipanti uno scambio di esperienze e di positive relazioni personali, finalizzate al benessere personale e al reinserimento sociale. Nel corso del 2025 le proposte saranno articolate secondo il seguente calendario: in aprile la “Giornata di bocce e boccia”a Sondrio; a maggio/giugno la “Giornata multisport” a Varese; in ottobre la “Giornata di wheelchair tennis e wheelchair padel” a Lainate (Milano) e a novembre la “Giornata formativa annuale a cura di Cip per le équipes multidisciplinare Inail della Lombardia.