Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

05 dicembre 2024

“Salute e sicurezza… insieme!”, presentata alle scuole la seconda edizione del concorso

I ministri del Lavoro e dell’Istruzione, Marina Calderone e Giuseppe Valditara, e il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, hanno illustrato l’iniziativa presso l’istituto tecnico Galileo Galilei di Roma. La scadenza per partecipare è il 28 febbraio 2025

“Salute e sicurezza… insieme!”, presentata alle scuole la seconda edizione del concorso

ROMA – Diffondere tra gli studenti la cultura della prevenzione in ogni ambiente di vita e di lavoro, stimolando le loro capacità espressive e la loro creatività. A poche settimane dal lancio ufficiale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Inail hanno presentato alle scuole la seconda edizione del concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, svelando i premi messi a disposizione per i primi tre classificati.

Un’occasione per valorizzare la collaborazione tra scuola e istituzioni. Nel corso dell’evento organizzato presso l’istituto tecnico Galileo Galilei di Roma, moderato dal direttore di Skuola.net, Daniele Grassucci, i ministri Marina Calderone e Giuseppe Valditara, insieme al presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, hanno dialogato con gli studenti in platea e con gli istituti collegati da Ascoli Piceno, Montesilvano e Castelfiorentino, vincitori della prima edizione del contest. L’iniziativa è stata un’occasione di confronto per ribadire l’impegno comune nel promuovere la cultura della sicurezza e valorizzare la collaborazione tra scuola, istituzioni e cittadini.

Calderone: "I ragazzi siano ambasciatori della sicurezza”. “Spesso decliniamo il concetto della sicurezza associandolo ai luoghi di lavoro”, ha affermato il ministro del Lavoro, Marina Calderone. “Avere dei luoghi di lavoro sicuri è fondamentale, abbiamo voluto estendere l'assicurazione Inail anche al personale delle scuole, docente e non docente, e assicurare gli studenti di ogni ordine e grado. Ai ragazzi chiedo uno sforzo ulteriore, quello di diventare ambasciatori della sicurezza, che vuol dire avere la capacità di trasmettere alle famiglie l'importanza del concetto di vita sicura. Dobbiamo avere sicura la nostra vita - ha concluso - ma ancora di più garantire la sicurezza degli altri".

Valditara: “Intervenire concretamente per assicurare la sicurezza nelle scuole”. Per il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, “il concorso mira a sensibilizzare gli studenti al tema della salute e della sicurezza sul lavoro perché nella costruzione del loro futuro non manchino prospettive di vita sicura. Dobbiamo garantire sicurezza e abbiamo iniziato con i corsi di educazione civica, per far entrare realmente questo tema nei cicli scolastici. Siamo intervenuti sui percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento – ha aggiunto il ministro – con interventi di formazione, chiedendo alle imprese impegnate nei percorsi di assicurare requisiti e condizioni di sicurezza. Questo significa – ha concluso – non solo lanciare una grande campagna di valori per cambiare stile di vita, ma intervenire concretamente per affrontare già da oggi la sicurezza nelle scuole e nei percorsi scolastici”.

D’Ascenzo: “Dagli studenti suggerimenti concreti per diffondere il valore della prevenzione”. “L’Inail – ha spiegato il presidente, Fabrizio D’Ascenzo – ha siglato con il Ministero del Lavoro e con quello dell’Istruzione un protocollo d’intesa per interventi di formazione e informazione. L’evento di oggi va in questa direzione, vuole avvicinarsi ancora di più ai giovani per spiegare cos’è la sicurezza e sollecitare la loro fantasia per avere un contributo reale. Con il concorso la palla passa a loro – ha sottolineato – agli studenti chiediamo suggerimenti concreti per veicolare il messaggio sulla prevenzione, facendo in modo che essi stessi possano poi divulgarlo ai loro compagni nel linguaggio e con le modalità espressive che usano tutti i giorni”.

Gli elaborati entro il 28 febbraio 2025. La seconda edizione del concorso intende sollecitare gli spunti creativi di docenti e studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e dei corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), che potranno proporre il proprio contributo sul valore della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Assolutamente libera la forma artistica ed espressiva prescelta, che può consistere in video, foto, poesie, videogame, podcast. Entro il 28 febbraio 2025, termine fissato per inviare gli elaborati alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ogni istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro che rispetti le indicazioni contenute nell’articolo 4 del bando, accompagnato da tre allegati: la scheda di presentazione, la dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati e la liberatoria per i diritti di utilizzo delle opere e accettazione del regolamento/bando. La premiazione del concorso avverrà in occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro.

Ai primi tre classificati un contributo economico da investire in sicurezza. I tre migliori elaborati per coerenza con il tema proposto, creatività e capacità di veicolare il messaggio riceveranno il riconoscimento assegnato da una Commissione costituita da rappresentanti dei due Ministeri e dell’Inail, che potrà conferire anche due menzioni speciali. Gli istituti vincitori riceveranno un contributo economico rispettivamente di tremila, duemila e mille euro, da investire per la promozione della cultura della sicurezza. Informazioni, aggiornamenti e contenuti aggiuntivi del concorso sono disponibili sui profili social istituzionali con l’hashtag #SicurezzaInsieme.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Per approfondire