Ti trovi in:
19 novembre 2024
“Salute e sicurezza… insieme!”, al via la seconda edizione del concorso nazionale per le scuole
Il contest indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e, da quest’anno, in collaborazione con l’Inail, chiama a raccolta le idee creative di docenti e studenti delle superiori e dei corsi di formazione professionale per promuovere la cultura della prevenzione
“Salute e sicurezza… insieme!”, al via la seconda edizione del concorso nazionale per le scuole
ROMA - Informare e formare le nuove generazioni alla cultura della prevenzione, intesa come patrimonio collettivo da tutelare in ogni contesto della quotidianità, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione multilivello, così da trasformare la formazione in materia di sicurezza in un momento creativo che valorizzi i talenti dei ragazzi e le loro capacità espressive e aggiunga contenuti a disposizione di tutti sul fondamentale messaggio di adottare sempre comportamenti responsabili. È questo l’obiettivo della seconda edizione del concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e, da quest’anno, anche in collaborazione con l’Inail.
Calderone: “La prima edizione ha fatto emergere capacità e sensibilità meravigliose”. “L’esperienza della prima edizione – sottolinea il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone – ha reso evidente che i nostri ragazzi e ragazze hanno idee, capacità e sensibilità meravigliose. Con i loro elaborati hanno dimostrato che la prevenzione può trasformarsi da parola a progetto, da principio imprescindibile ad azione tangibile di tutela della vita umana. Attraverso loro, il messaggio è arrivato forte e chiaro: la sicurezza è vita. Grazie agli istituti di formazione che hanno creduto da subito in questo progetto. Li aspettiamo ancora tra i partecipanti, insieme alle altre realtà che sceglieranno di sfidarsi in creatività per portare la cultura della sicurezza nelle vite dei loro studenti. E di tutti noi”.
Valditara: “Per i nostri ragazzi è un’occasione formativa importante”. Come evidenziato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, “questo progetto rappresenta, attraverso formule partecipative e creative, un’occasione formativa importante per i nostri studenti. Promuovere la cultura della sicurezza significa sviluppare la responsabilità verso sé stessi, gli altri e il contesto in cui si opera, contribuendo a prevenire incidenti e infortuni sul lavoro. Ancora una volta, la scuola si conferma un pilastro fondamentale per la crescita culturale, civica e sociale del nostro Paese”.
D’Ascenzo: “È un progetto coerente con la mission educativa dell’Istituto”. “Siamo particolarmente soddisfatti di collaborare alla seconda edizione del concorso, che peraltro viene lanciato in prossimità della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, ricorrenza che vuole essere occasione di sensibilizzazione e riflessione sull’importanza di iniziative comuni sul valore della sicurezza e della prevenzione – spiega il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo – L’Istituto da diversi anni, nell’ambito della sua mission educativa su questi temi, promuove attività formative e informative sia a livello centrale che territoriale destinati al mondo della scuola e siamo, dunque, sempre ben lieti di sostenere progetti che intendono stimolare negli studenti e in tutto il personale scolastico la consapevolezza dell’indispensabilità di assumere comportamenti corretti e sicuri e creare così un solido legame tra il mondo della scuola e quello del lavoro”.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro la fine di febbraio. In continuità con le proposte progettuali, educative e didattiche che mirano alla diffusione della cultura della sicurezza portate avanti dalle amministrazioni proponenti, il nuovo concorso chiama a raccolta le idee creative di docenti e studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e dei corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), che, nella forma loro preferita, potranno proporre il proprio contributo sul valore della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Entro il 28 febbraio 2025, termine ultimo per inviare gli elaborati alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ciascun istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro che rispetti le indicazioni contenute nell’articolo 4 del bando, accompagnato da tre allegati: la scheda di presentazione, la dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati e la liberatoria per i diritti di utilizzo delle opere e accettazione del regolamento/bando.
Sui social l’hashtag #SicurezzaInsieme per informazioni e aggiornamenti. Una Commissione costituita da rappresentanti dei due Ministeri e dell’Inail individuerà tra gli elaborati pervenuti i tre migliori per coerenza con il tema proposto, creatività e capacità di veicolare il messaggio. Alla luce degli ottimi risultati dello scorso anno e del livello dei progetti ricevuti, la seconda edizione del concorso conferisce inoltre alla Commissione la possibilità di assegnare due menzioni speciali. Informazioni, aggiornamenti e contenuti aggiuntivi saranno pubblicati sui rispettivi profili social con l’hashtag #SicurezzaInsieme.
ALLEGATI
Allegati
-
Scarica
file:Bando di concorso “Salute e sicurezza… insieme!” – Seconda edizione
Formato PDF — Dimensione 258.41
kB
Formato PDF — 258.41 kB
-
Scarica
file:Allegato A - Scheda di presentazione elaborati
Formato PDF — Dimensione 177.03
kB
Formato PDF — 177.03 kB
-
Scarica
file:Allegato B - Dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati
Formato PDF — Dimensione 135.23
kB
Formato PDF — 135.23 kB
-
Scarica
file:Allegato C - Liberatoria per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del regolamento/bando
Formato PDF — Dimensione 177.85
kB
Formato PDF — 177.85 kB
Condivisione social
Pubblicazione
19/11/2024, 11:00
Ultimo aggiornamento
19/11/2024, 11:00
Condividi