Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

18 settembre 2024

Il direttore generale dell’Inail visita la sede di Roma Laurentino

Nell’ambito degli eventi promossi in tutte le regioni, Marcello Fiori ha incontrato la dirigenza, il personale e i tecnici che operano negli uffici, nei laboratori e negli ambulatori di via Roberto Ferruzzi e via Stefano Gradi

Il direttore generale dell’Inail visita la sede di Roma Laurentino

ROMA - Martedì 17 settembre il direttore generale dell’Inail, Marcello Fiori, si è recato in visita nella sede dell’Istituto di Roma Laurentino per conoscere da vicino il personale, i tecnici e la dirigenza e approfondire obiettivi, necessità ed eventuali criticità nelle attività svolte. L’appuntamento rientra nell’ambito di un ciclo di incontri promosso dal direttore generale in tutte le regioni con l’obiettivo di coinvolgere le strutture e le sedi dell’Istituto creando un filo diretto con i territori. L’incontro è iniziato con la Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale (Ctss), dove Fiori ha avuto modo di visitare in particolare il Laboratorio di igiene industriale suddiviso nelle sezioni biologica, chimica e petrografica-mineralogica.

Indirizzi e priorità della ricerca Inail. A seguire, negli uffici del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), si è svolto un confronto sugli indirizzi e sulle priorità per la ricerca Inail, con particolare riguardo all’Unità operativa territoriale di Roma. Tra i temi approfonditi, le attività di studio, ricerca e sperimentazione in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro e di vita e l’articolazione strutturale che vede attivi i Centri ricerche di Roma Casilino e di Monteporzio Catone.

L’incontro con i dirigenti, i medici e il personale della Consulenza statistico attuariale. Il direttore generale si è recato, quindi, nel Casellario centrale infortuni, per poi avere un confronto con il personale della Consulenza statistico attuariale (Csa). Durante la visita Fiori ha incontrato i medici, la dirigenza e il personale della sede territoriale di Roma Laurentino della Direzione regionale Lazio, che comprende anche l’Agenzia di Nettuno e garantisce l’erogazione dei servizi dell’Istituto nei quartieri Magliana, Portuense, Ostiense, Garbatella, San Paolo, Eur e Laurentino e nelle zone del litorale di Ostia e Fiumicino fino ad Anzio e Nettuno.

Fiori: “Ricerca e analisi strategica dei dati al servizio della sicurezza sul lavoro”. “Ho trovato grandi competenze, passione e una cultura del lavoro apprezzabile”, ha dichiarato Fiori, specificando la necessità che “una struttura come quella di Inail fondi tutta la sua attività su un sistema di conoscenze certo, profondo, scientificamente accurato e quindi capace di orientare nel modo giusto le decisioni con cui dare ulteriore slancio all’azione di prevenzione e riduzione dei rischi nei luoghi di lavoro. La qualità e l’analisi strategica dei dati – ha sottolineato – sono alla base di questo sistema di conoscenze che, nell’ambito della ricerca, deve essere primariamente orientato a un trasferimento di soluzioni utilizzabili dal sistema delle imprese in tempi rapidi e con modalità semplici. Non una ricerca astratta, quindi, ma concretamente capace di contribuire all’obiettivo di aumentare la sicurezza dei luoghi di lavoro e di vita”.

TI POTREBBE INTERESSARE

Per approfondire