Impostazioni cookie

Ti trovi in:

22 giugno 2024

PA digitale, il portale Inail si rinnova completamente

Per il sito dell’Istituto una veste grafica moderna e contenuti strutturati in modo più semplice per una navigazione più intuitiva, progettata sulla base delle esigenze informative dei cittadini

PA digitale, il portale Inail si rinnova completamente

immagine componente

ROMA - A otto anni dall’ultimo importante aggiornamento grafico e tecnologico, il portale Inail si rinnova completamente con un’interfaccia più moderna, semplice e intuitiva, progettata sulla base delle esigenze informative dei cittadini. La nuova versione del sito è caratterizzata da una struttura interamente “responsive”, in grado cioè di adattarsi a qualsiasi dispositivo (desktop, tablet o smartphone) utilizzato per accedervi, da una maggiore visibilità della produzione multimediale e da modalità di navigazione e interazione più immediate, per assicurare una migliore usabilità e accessibilità.

I contenuti suddivisi in quattro grandi aree tematiche. Nel nuovo portale l’architettura dell’informazione accoglie e sistematizza l’insieme delle attività dell’Istituto, semplificando la lettura e la comprensione dei testi grazie a un’organizzazione ipertestuale che prevede menù di poche voci e un numero limitato di pagine. I contenuti sono suddivisi in quattro grandi aree tematiche – “Istituto”, “Attività e servizi”, “Inail comunica” e “Atti e documenti” – che a partire dall’home page raccontano il mondo Inail, fungendo da porta di accesso a tutte le sezioni, sottosezioni e pagine collegate.

Un unico spazio per le informazioni sull’assicurazione e sulle prestazioni. Una delle principali novità riguarda la sezione “Prestazioni” del portale precedente, confluita nella nuova area dedicata all’assicurazione: un unico spazio in cui sono raggruppate le informazioni sull’assicurazione Inail e sulle prestazioni economiche, sanitarie e socio-sanitarie messe a disposizione dei lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale. La sezione Supporto, inoltre, contiene i vari canali e strumenti per ricevere assistenza, come la app Inail, le guide e i manuali operativi, le risposte alle domande più frequenti (faq), lo sportello digitale, il Contact center telefonico, il servizio Inail Risponde e le sedi territoriali.

In MyInail immediata visibilità ad appuntamenti, pratiche aperte e richieste di assistenza. Cliccando sul pulsante “Accedi ai servizi online” si entra in MyInail, la propria area personale in cui è possibile avere immediata visibilità delle interazioni con l’Istituto, in forma di appuntamenti, pratiche aperte e richieste di assistenza, oltre a consultare contenuti e servizi personalizzati e accedere alle informazioni di contatto della propria sede Inail di riferimento. Con l’aggiornamento del sito anche l’assistente rapido è stato rinnovato per offrire una migliore esperienza di supporto guidato sui servizi online.

In ogni pagina è presente lo strumento di raccolta dei feedback. Partendo dal presupposto che l’ascolto proattivo e la collaborazione dei cittadini sono fondamentali per rendere la qualità dei servizi offerti sempre più rispondente ai loro reali bisogni, il nuovo portale sarà in costante evoluzione, pronto ad accogliere i suggerimenti forniti attraverso lo strumento di raccolta dei feedback presente all’interno di ogni pagina.