Inail ai Sapienza Career Days: Opportunità di carriera e nuovi concorsi in arrivo
Nell'evento organizzato dall’ateneo per promuovere l’incontro tra i ragazzi e il mondo del lavoro, gli studenti hanno trovato tutte le informazioni sulle attività dell’Inail e sulle opportunità di carriera. Il piano di reclutamento già avviato a luglio scorso con 6 bandi, per un totale di 577 posti messi a concorso, prevede, infatti, nuove selezioni per 751 posti relativi a diverse figure professionali, tra cui funzionari informatici e amministrativi, dirigenti medici e ricercatori.
Video gallery
Diverse le figure professionali da reperire
D’Ascenzo: “La nostra attività è molto ampia e complessa”. “Riteniamo di essere veramente un’amministrazione che lavora a 360 gradi”, ha spiegato il presidente Fabrizio D’Ascenzo durante lo spazio di approfondimento al quale ha partecipato il direttore centrale risorse umane, Carlo Biasco. “La nostra è un’attività molto ampia e complessa – ha sottolineato – che può essere un approdo sicuro per i giovani che si vogliono affacciare al mondo del lavoro e che riconoscono ed apprezzano il valore del lavoro in una Pubblica amministrazione”.
Fiori: “In Inail potete trovare almeno una decina di professioni”. “All'interno dell'Istituto avete almeno una decina di professioni davvero diverse”, ha aggiunto il direttore generale, Marcello Fiori. “Puoi fare il ricercatore e studiare nuovi materiali, nuove tecnologie, la normativa sulla salute e la sicurezza e i sistemi complessi di gestione aziendale. Puoi esercitare qualunque delle professioni mediche, da quelle infermieristiche a quelle specialistiche, fino al medico legale, al fisioterapista e al fisiatra”.
Curiosità e tanta voglia di mettersi in gioco tra gli studenti della Sapienza Università di Roma, che il 19 e il 20 marzo hanno affollato gli stand dei Career Days, l’evento dedicato all’incontro con il mondo del lavoro.
Tra istituzioni e aziende a caccia di talenti anche l’Inail, che a luglio scorso ha avviato un piano di reclutamento con il quale si prevede, entro il 2025, di superare i 1300 posti messi a concorso.
L’Istituto si è rivolto direttamente ai ragazzi che giovedì 20 hanno visitato lo spazio espositivo in cerca di informazioni sulle opportunità di carriera.
STUDENTESSA
"Stiamo studiando per i concorsi pubblici e questo è un momento molto proficuo per entrare nella pubblica amministrazione non è scontato poter lavorare oggi in un ambito diciamo che persegue dei valori così importanti.
Nel piano di assunzioni, infatti, ci sono 751 figure professionali ancora da reperire, tra cui funzionari informatici, tecnici e amministrativi, dirigenti medici e ricercatori. "
STUDENTE 2
"Mi sto per laureare in ingegneria meccanica con specializzazione in meccatronica infatti sto facendo un progetto che è legato anche all'INAIL che riguarda la qualità dell'aria all'interno degli edifici. È un dispositivo elettronico che potrebbe comunque migliorare la qualità dell'aria negli edifici perché questo tipo di strumenti esistono nell'ambito della metrologia, però vengono e cioè costano molto."
Presenti anche i vertici, che hanno illustrato le attività istituzionali durante uno spazio di approfondimento.
Il presidente, Fabrizio D’Ascenzo, ha sottolineato la complessità e la valenza sociale dell’azione dell’Inail, che comprende, oltre all’ambito assicurativo, prevenzione, ricerca, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo degli infortunati.
“Riteniamo di essere veramente un’amministrazione che lavora a 360 gradi, che ha un’attività molto ampia e complessa e che può essere dal nostro punto di vista un approdo sicuro per i giovani che si vogliono affacciare al mondo del lavoro e che riconoscono ed apprezzano il valore del lavoro in una pa”.
Sulla diverse figure professionali presenti nell’organigramma dell’Istituto si è soffermato, invece, Il direttore generale, Marcello Fiori:
“All'interno dell'Inail avete almeno una decina di professioni davvero diverse, nutrite. Puoi fare il ricercatore e studiare nuovi materiali, nuove tecnologie, la normativa sulla salute, la sicurezza, i sistemi complessi di gestione aziendale. Puoi esercitare qualunque delle professioni mediche, da quelle infermieristiche a quelle specialistiche, fino al medico legale, al fisioterapista e il fisiatra. Puoi fare il dirigente amministrativo, puoi fare il dirigente legale perché abbiamo una avvocatura interna”.
I nuovi bandi di concorso saranno pubblicati nei prossimi mesi sul sito istituzionale e diffusi attraverso i canali social.