Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Videogallery sul protocollo e le misure per la salubrità degli ambienti di lavoro

Video gallery

Versione integrale del video sul Protocollo tra le parti sociali

Nelle scorse settimane sul portale Inail sono stati pubblicati 14 brevi filmati che raccontano, per punti e in modo schematico, i contenuti del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro”. Per mantenere alta l’attenzione in una fase in cui l’emergenza pandemica non è ancora cessata, il video è pubblicato ora in versione integrale.

AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

In questo quattordicesimo video sono indicate le modalità di aggiornamento del protocollo per la cui applicazione e verifica delle regole viene costituito in azienda un Comitato che vede la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e per la sicurezza. Se per la particolare tipologia di impresa non sono costituiti comitati aziendali, viene istituito un Comitato territoriale composto dagli Organismi paritetici per la salute e la sicurezza, laddove presenti, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e ai responsabili dei lavoratori per la sicurezza territoriale. Per le finalità del protocollo possono essere costituiti comitati, a livello territoriale o settoriale, con il coinvolgimento delle autorità sanitarie locali e degli altri soggetti istituzionali interessati alle iniziative per il contrasto della diffusione del virus.

SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS

In questo tredicesimo video si illustra il procedimento di sorveglianza sanitaria che deve proseguire rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute, privilegiando le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia. Viene ribadita l’importanza della continuità dell’attività di sorveglianza sanitaria periodica, quale ulteriore misura di prevenzione di carattere generale. Il medico competente, oltre a collaborare con il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nell’integrare e proporre le misure di regolamentazione per contenere il contagio, provvede a segnalare, sempre nel pieno rispetto della privacy, situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse del personale, con particolare attenzione all’età dei soggetti. Nel caso di reinserimento lavorativo di persone con pregressa infezione da Covid-19, il medico competente, in seguito alla presentazione del certificato di avvenuta negativizzazione del tampone, effettua la visita propedeutica alla ripresa dell’attività, per verificare l’idoneità o l’eventuale ricollocazione in altra mansione.

GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

In questo dodicesimo video si indica come gestire la presenza di una persona sintomatica in azienda. Chiunque, sul luogo di lavoro, presenti febbre e sintomi di infezione respiratoria deve dichiararlo tempestivamente all’ufficio del personale, che provvede all’isolamento del lavoratore, fornendogli una mascherina chirurgica, qualora ne sia mancante. L’azienda provvede poi a contattare l’Autorità sanitaria e i numeri di emergenza per il Covid-19, offrendo massima collaborazione per la definizione degli eventuali “contatti stretti” della persona risultata positiva al tampone Covid-19, in modo da permettere l’applicazione delle misure di quarantena.

GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI

In questo decimo video viene illustrata la gestione dell’entrata e dell’uscita dei dipendenti per i quali si prevedono orari scaglionati al fine di limitare i contatti nelle aree comuni. Laddove possibile, è opportuno prevedere porte di sola entrata e di sola uscita dai locali aziendali e garantire al loro interno la presenza di detergenti collocati in punti visibili e ben segnalati.

SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

In questo undicesimo video sono illustrate le condizioni che assicurano alle persone adeguati livelli di protezione durante gli spostamenti o varie tipologie di eventi che possano tenersi negli ambienti di lavoro, al fine di ridurre le occasioni di presenza contemporanea di più persone. In particolare, sono limitati al minimo gli spostamenti interni e consentite le riunioni in azienda solo in caso di necessità e urgenza, prevedendo il coinvolgimento di un numero ristretto di partecipanti per garantire il distanziamento sociale. Sono sospesi e annullati tutti gli eventi mentre per le attività formative si deve fare ricorso a modalità a distanza, anche nel caso di corsi obbligatori. Tutti gli ambienti devono essere adeguatamente puliti e areati.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)

In questo nono video sono indicate le modalità di organizzazione del lavoro per far fronte all’emergenza sanitaria. Tra le misure, la chiusura dei reparti diversi dalla produzione e il ricorso allo smart working per le attività gestibili a distanza, assicurando al lavoratore il necessario supporto per l’esecuzione agevole delle attività; la rimodulazione dei livelli produttivi; la turnazione dei dipendenti, creando gruppi autonomi, per limitare i contatti; la riorganizzazione degli spazi di lavoro per garantire il distanziamento sociale, anche attraverso l’adozione di soluzioni innovative; la gestione di orari di lavoro differenziati per ridurre le presenze in contemporanea in azienda ed evitare assembramenti in entrata e in uscita. Inoltre, sono sospesi e annullati viaggi di lavoro e trasferte, anche se già pianificati, e per gli spostamenti casa-lavoro è favorito l’uso del mezzo privato o di navette.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

In questo settimo video è raccomandato l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale all’interno dei luoghi di lavoro, in base ai rischi valutati e alle diverse attività aziendali. Laddove non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di un metro, è necessario indossare i dispositivi di protezione (mascherine, guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie. Tutti i lavoratori che condividono spazi comuni sono tenuti all’utilizzo delle mascherine chirurgiche, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità; in caso difficoltà di reperimento sul mercato, è consentito l’uso di mascherine conformi alle indicazioni dell’Autorità sanitaria.

GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK…)

n questo ottavo video è illustrata la gestione degli spazi comuni, con accesso contingentato, tempi ridotti di sosta e rispetto della distanza interpersonale di un metro. Tra le raccomandazioni, la ventilazione continua, la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali della mensa, incluse le tastiere di distributori automatici. Particolare attenzione deve essere rivolta anche al mantenimento di idonee condizioni igieniche e alla sanificazione degli spogliatoi per il deposito degli indumenti.

PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

In questo quinto video sono indicati i procedimenti di pulizia e sanificazione attraverso i quali si assicura la pulizia giornaliera, con l’utilizzo di adeguati detergenti, delle postazioni di lavoro, sia negli uffici che nei reparti produttivi, e la sanificazione periodica dei locali e delle aree comuni. Nel caso in cui si rilevasse in azienda la presenza di una persona con Covid-19 si procederà alla pulizia e alla sanificazione dei locali in base alle disposizioni del Ministero della Salute. Nelle aree geografiche più colpite si prevede, oltre alle normali attività di pulizia, anche un’operazione di sanificazione straordinaria.

PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

In questo sesto video vengono illustrate le principali precauzioni igieniche personali per evitare la diffusione del contagio, come rendere disponibili e visibili gli adeguati detergenti per le mani, anche attraverso l’installazione di dispenser, e raccomandarne il frequente lavaggio con acqua e sapone, nonché il rispetto di tutte le cautele igieniche previste.

MODALITÀ DI INGRESSO IN AZIENDA

In questo terzo video vengono spiegate le modalità di entrata in azienda in merito alle quali sia il personale, sia gli esterni devono essere informati. L’ingresso è precluso a coloro che negli ultimi 14 giorni abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al virus o provengano da zone a rischio. Prima dell’accesso potrà essere controllata la temperatura corporea ai lavoratori, nel rispetto delle norme sulla privacy, e, in caso di febbre superiore ai 37,5° C non sarà consentito l’ingresso, la persona sarà isolata e munita di mascherina. Si attueranno le disposizioni previste dell’autorità sanitaria. Per i lavoratori già risultati positivi al Covid-19 è consentito il rientro in azienda solo se preceduto dalla certificazione medica di “avvenuta negativizzazione” del tampone.

MODALITÀ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI

In questo quarto video sono illustrate le indicazioni per l’accesso dei fornitori esterni per i quali occorre individuare procedure di ingresso, in entrata e in uscita, con percorsi e tempi definiti. Gli autisti devono rimanere a bordo dei mezzi di trasporto e, durante il tempo necessario per l’attività di carico e scarico, il trasportatore deve mantenere la distanza di un metro. Sono inoltre previsti servizi igienici ad uso esclusivo degli esterni e, per quanto possibile, è ridotto l’accesso ai visitatori. Nei servizi di trasporto organizzato dall’azienda deve essere garantita la sicurezza dei lavoratori per ogni spostamento. Le norme del protocollo si estendono anche alle aziende in appalto.

LE PRINCIPALI INDICAZIONI DEL PROTOCOLLO

In questo primo video sono riportati, in generale, gli ambiti regolamentati attraverso le misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. In sintesi, vengono incentivati sia il lavoro agile per tutte le attività che possono essere svolte a distanza, come quelle gestionali e amministrative, sia le ferie e i congedi retribuiti. Sono inoltre previste la sospensione delle attività in quei reparti non indispensabili alla produzione e l’adozione di misure anticontagio attraverso l’utilizzo di strumenti di protezione individuale, della pulizia giornaliera e della sanificazione periodica dei luoghi di lavoro nonché la massima limitazione degli spostamenti all’interno dei siti e l’accesso contingentato agli spazi comuni.

INFORMAZIONE

In questo secondo video sono indicate le informazioni sulle misure di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19, che devono essere fornite ai lavoratori e a chiunque entri in azienda, attraverso la consegna o l’affissione all’ingresso e negli ambienti più visibili di depliants. Le informazioni riguardano innanzitutto l'obbligo di restare a casa in presenza di temperatura corporea oltre i 37.5° o altri sintomi influenzali e l'impossibilità di fare ingresso o di restare nel luogo di lavoro se ricorrono condizioni di pericolo (febbre, provenienza da zone a rischio, contatti con persone positive al Covid-19 nei 14 giorni precedenti): in questi casi occorre chiamare il medico e contattare l'Autorità sanitaria. Vengono ribadite per i lavoratori la necessità di attenersi alle disposizioni dell'Autorità e di rispettare tutte le misure adottate dal datore di lavoro, in particolare per il distanziamento sociale e le regole d'igiene personale e delle mani, e l'importanza del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, con riferimento a contesti lavorativi e mansioni specifiche.