Ti trovi in:
Video informativi sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro: dpi e gestione spazi comuni
Per illustrare i punti principali del documento sottoscritto il 14 marzo e aggiornato il 24 aprile dalle parti sociali diretto a tutelare i lavoratori nella fase di progressiva ripresa delle attività produttive, l'Inail ha realizzato una serie di filmati che spiegano, in modo sintetico e per argomenti, le misure previste per garantire la salubrità degli ambienti di lavoro e svolgere la professione in sicurezza
Video gallery
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
In questo settimo video è raccomandato l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale all’interno dei luoghi di lavoro, in base ai rischi valutati e alle diverse attività aziendali. Laddove non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di un metro, è necessario indossare i dispositivi di protezione (mascherine, guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie. Tutti i lavoratori che condividono spazi comuni sono tenuti all’utilizzo delle mascherine chirurgiche, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità; in caso difficoltà di reperimento sul mercato, è consentito l’uso di mascherine conformi alle indicazioni dell’Autorità sanitaria.
GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK…)
n questo ottavo video è illustrata la gestione degli spazi comuni, con accesso contingentato, tempi ridotti di sosta e rispetto della distanza interpersonale di un metro. Tra le raccomandazioni, la ventilazione continua, la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali della mensa, incluse le tastiere di distributori automatici. Particolare attenzione deve essere rivolta anche al mantenimento di idonee condizioni igieniche e alla sanificazione degli spogliatoi per il deposito degli indumenti.
Condivisione social
Pubblicazione
15/05/2020, 07:55
Ultimo aggiornamento
15/05/2020, 07:55
Condividi