Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

01 luglio 2025

“Movimentazione manuale dei carichi durante l’attività lavorativa. Quanto ti riguarda?”

Il 1° luglio a Genova la presentazione dell’opuscolo realizzato dalla Direzione territoriale Inail in collaborazione con il Comitato consultivo provinciale

“Movimentazione manuale dei carichi durante l’attività lavorativa. Quanto ti riguarda?”

Le malattie muscolo scheletriche rappresentano circa il 77% di tutte le malattie professionali riconosciute. Mentre l’andamento del numero di tumori, delle ipoacusie o delle malattie dell’apparato respiratorio e della cute è in diminuzione, le malattie muscolo scheletriche sono in costante crescita, anche in ragione della bassa percezione del rischio. Oltre alle cause lavorative, uno stile di vita inadeguato, in particolare obesità e ridotta attività fisica, e l’avanzare dell’età contribuiscono ad aumentare la prevalenza di queste patologie. Queste alcune delle premesse alla base dell’opuscolo dal titolo: “Movimentazione manuale dei carichi durante l’attività lavorativa. Quanto ti riguarda?”.

Realizzato dalla Direzione territoriale Inail di Genova in collaborazione con il Comitato consultivo provinciale (Co. co. pro.), il vademecum sarà presentato a Genova martedì 1° luglio alle ore 11.30, presso la sala del Consiglio della Città metropolitana di Genova. L’incontro intende promuovere la consapevolezza dei fattori di rischio collegati alle attività che comportano movimentazione dei carichi.

Saranno presi in esame e confrontati punti di vista differenti, al fine di valorizzare l’esperienza del gruppo di lavoro quale punto di partenza per integrare le forme di tutela dei lavoratori con nuove modalità di prevenzione dei rischi. In veste di relatori, alcuni tra i professionisti della Consulenza tecnica salute e sicurezza e della Sovrintendenza sanitaria regionale dell’Inail Liguria, e Cristina D’Ambrosio e Andrea Delucchi, presidente e vicepresidente del Comitato consultivo provinciale della sede di Genova.

Le conclusioni sono affidate a Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail. 

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 01 luglio 2025
  • Data Fine : 01 luglio 2025
  • Orario: 11.30
  • Sede Evento: Città metropolitana di Genova, sala del Consiglio
  • Indirizzo: Piazzale Mazzini, 2