Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Assicurazione infortuni giornalisti titolari di un rapporto di lavoro dipendente: eventi verificatisi alla data del 30 giugno 2022

Con la circolare n. 19 del 5 luglio 2024 si informa che è stata sottoscritta la convenzione Inps/Inail per la gestione dell’assicurazione contro gli infortuni dei giornalisti in relazione agli eventi verificatisi alla data del 30 giugno 2022.

Dal 1° luglio 2022 la funzione previdenziale svolta dall’Inpgi per i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica è stata trasferita all’Inps con il subentro, dalla suddetta data, nella titolarità dei rapporti attivi e passivi, inclusi quelli relativi al Fondo assicurazione infortuni, tra cui la gestione degli eventi infortunistici verificatisi fino alla data del 30 giugno 2022.

L’Inps e l’Inail hanno sottoscritto un accordo per la trattazione delle pratiche relative agli infortuni verificatisi fino alla data del 30 giugno 2022 e non ancora definite dall’Inpgi alla data del subentro dell’Inps nella titolarità del Fondo assicurazioni infortuni lavoratori dipendenti.

Per gli infortuni occorsi successivamente al 30 giugno 2022 e fino al 31 dicembre 2023, invece, la gestione dell’assicurazione rimane attribuita all’Inail, come da istruzioni impartite con la circolare n. 44 del 5 dicembre 2022.

Con la circolare n. 19 del 5 luglio 2024 sono illustrate le principali novità della convenzione sottoscritta e le modalità di gestione degli infortuni.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE