INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

26/11/2018

Giornata internazionale delle persone con disabilità: visita accessibile ai Fori Imperiali per gli assistiti del Centro protesi Inail-filiale di Roma

L’iniziativa è in programma il 3 dicembre e rientra nella serie di attività promosse in collaborazione con la Sovrintendenza capitolina ai beni culturali-Polo grande Campidoglio finalizzate a divulgare la storia di Roma attraverso momenti di svago culturale

(.jpg - 95,9 kb)
ROMA -  In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre prossimo, tra le ore 11 e le 13, gli assistiti del centro protesi Inail-filiale di Roma potranno visitare l’area archeologica dei Fori Imperiali insieme ai loro familiari e accompagnatori seguendo un itinerario privo di barriere architettoniche che renderà il percorso tra i monumenti pienamente fruibile. L’iniziativa, che segue ad altre già avviate collegate all’attività “Vita di relazione”, è stata curata dal Servizio psicosociale e dalla Direzione sanitaria del Centro Protesi-Filiale di Roma, a cui è possibile rivolgersi per avere ulteriori informazioni chiamando il numero 0654876150. La visita guidata, in un’ottica di integrazione, è aperta anche al personale della Filiale, della Direzione regionale e delle sedi Inail del Lazio. L’appuntamento è in piazza Foro Traiano.

La sinergia con la Sovrintendenza capitolina. Il Centro Protesi Inail-filiale di Roma ha avviato da tempo una proficua collaborazione con la Sovrintendenza capitolina ai beni culturali-Polo grande Campidoglio con lo scopo di organizzare iniziative di svago culturale dedicate ai propri assistiti. In particolare, la Filiale di Roma ha aderito al progetto “Degenza e conoscenza”, che si propone di divulgare la storia di Roma nelle strutture sanitarie e ospedaliere e che in questi mesi ha visto la proiezione di un ciclo di docufilm storico-culturali, presentati e commentati da esperti della Sovrintendenza capitolina.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità. Proclamata nel 1981, la ricorrenza intende promuovere la cultura dell’inclusione e l’abbattimento di tutte le barriere culturali e architettoniche che limitano la vita delle persone con disabilità e il pieno godimento dei loro diritti. Questi principi sono stati ribaditi nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ogni anno, in occasione della Giornata, in Italia vengono promosse numerose iniziative su tutto il territorio nazionale.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004