INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

24/05/2023

Firenze, Inail e Ufficio scolastico provinciale insieme per promuovere la cultura della sicurezza a scuola

L’ultima iniziativa realizzata ha coinvolto gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo scolastico di Rufina (Fi)

Immagine prevenzione a scuola
FIRENZE - Nell’ambito degli interventi formativi e informativi previsti dall’Accordo sottoscritto a dicembre del 2022 dall’Inail di Firenze e l’Ufficio scolastico provinciale, martedì 23 maggio il personale dell’Istituto ha incontrato gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo scolastico di Rufina, con l’obiettivo di favorire nei giovani la diffusione di una cultura della sicurezza che parta da adeguati livelli di identificazione delle situazioni di pericolo e di rischio nei luoghi di lavoro e sulle strade.
 
L'intervento è stato articolato in base esigenze rappresentate dalla scuola. Nel corso dell’incontro gli esperti dell’Inail hanno mostrato video e slides su situazioni di reali rischi lavorativi e sull’adozione delle corrette procedure di sicurezza in relazione a comportamenti appropriati e adeguato utilizzo dei dispositivi di protezione. L’evento è il primo rivolto alla scuola secondaria di primo grado nel territorio provinciale fuori dal capoluogo, e segue quelli già effettuati il 4 aprile scorso, presso l’Istituto tecnico Leonardo da Vinci, e il 13, presso l’Istituto Alberghiero Saffi.
 
Maccioni: “Un’iniziativa di prevenzione a medio-lungo termine”. "I giovani di oggi saranno i futuri lavoratori e datori di lavoro – ha commentato il direttore Inail di Firenze, David Maccioni – e far germinare una consapevolezza in soggetti che saranno i protagonisti della scena economica e produttiva di domani rappresenta un significativo intervento di prevenzione a medio-lungo termine, che si affianca ad altre iniziative di valorizzazione della sicurezza che puntano su risultati immediati, quali finanziamenti  e sconti per le aziende che investono in sicurezza e progetti formativi e informativi che coinvolgono lavoratori già attivi in specifici settori”.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie