INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/11/2018

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole in Toscana

Il 22 e il 23 novembre, a Livorno e Pisa, sono in programma due appuntamenti promossi dalle Direzioni territoriali Inail, in cui saranno approfonditi i temi riguardanti la cultura della sicurezza e le relative strategie di prevenzione

giornata sicurezza scuole
LIVORNO - PISA - In occasione, il 22 novembre, della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita con la legge 13 luglio 2015, n. 107, importante appuntamento annuale per sensibilizzare e promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi, sono stati attivati una serie di contatti con gli Uffici scolastici regionali per l’organizzazione di una serie di eventi. Nell’ambito di queste iniziative verrà data diffusione al corso di formazione generale e-learning “Studiare il lavoro”, rivolto agli allievi del corso, “Alternanza scuola lavoro”, realizzato dall’Istituto e sarà resa nota l’edizione 2018 del “Dossier scuola”. All’interno della pubblicazione è contenuta una selezione significativa dei progetti Inail sulla salute e sicurezza dedicati al mondo della scuola.

Il 22 novembre, a Livorno, il seminario “Scuola e sicurezza. Raccomandazioni pratiche e buone prassi”. A Livorno, giovedì 22 novembre, presso il Cisternino di città, dalle ore 16.30 alle 18.30 è in programma il seminario, “Scuola e sicurezza. Raccomandazioni pratiche e buone prassi”. Organizzato dalla Direzione territoriale Inail Livorno - Grosseto in collaborazione con il Comune, Dipartimento 2 “Servizi alla città”, settore Educazione istruzione e politiche giovanili, l’incontro che mira a promuovere una riflessione sulla cultura della sicurezza e le strategie di prevenzione, è rivolto ai dirigenti scolastici, ai Dsga (direttore dei servizi generali amministrativi), ai referenti della sicurezza nelle scuole e nei servizi comunali.

Al centro dell’evento del 23 novembre, a Pisa, il progetto “Peer safety education”. A Pisa, venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 9.00, è in programma, presso l’Istituto superiore Leonardo da Vinci - Fascetti, l’evento: “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2018”. Organizzato dalla Direzione territoriale Inail di Pisa in sinergia con l’Istituto italiano per la sicurezza e l’Istituto superiore Leonardo Da Vinci-Fascetti e altre scuole di diverso ordine e grado, l’incontro è focalizzato sul “Peer safety education” (PSE), il progetto basato su una metodologia innovativa che mette al centro gli studenti al fine di contribuire a sensibilizzare e divulgare la cultura ambientale e della salute e sicurezza.

Il ruolo dell’Inail nella promozione e diffusione della cultura della salute e sicurezza. La partecipazione dell’Istituto alle iniziative di sensibilizzazione offre l’opportunità di illustrare il ruolo dell’Inail, nell’ambito delle attività di promozione e diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di studio, di lavoro e vita quotidiana.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004