INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

02/04/2020

Coronavirus, online il videotutorial sull’uso dei dispositivi di protezione individuale

Pubblicata sul sito dell’Inail la prima delle tre sezioni del filmato che contiene utili indicazioni per i lavoratori sull’utilizzo di maschere facciali filtranti e guanti monouso. In questo breve tutorial le informazioni di base sulla prevenzione

Coronavirus, rischio biologico
ROMA – Il SARS-CoV-2, il virus che sta causando l'attuale pandemia da COVID-19, sta richiedendo a tutta la collettività l’adozione di misure di prevenzione sempre più rigorose per contrastare la diffusione del contagio. Tra queste, in particolare per i lavoratori, vi è l’uso dei dispositivi di protezione individuale. Per questo motivo, l’Inail ha realizzato un prodotto multimediale di carattere divulgativo per diffondere le informazioni di base sul corretto utilizzo di questi dispositivi e sui comportamenti più adeguati da adottare a questo scopo.

Tre video informativi - Il prodotto è diviso in tre parti: la prima, di carattere generale, introduce l’argomento dei dispositivi di protezione individuali; la seconda è relativa all’uso, in particolare, delle maschere facciali filtranti; mentre, il terzo e ultimo video illustra le modalità corrette di utilizzo dei guanti monouso. La prima pillola informativa fa il focus sulle modalità di trasmissione del virus, principalmente attraverso droplet, il rilascio di gocce di saliva, che possono essere inalate e depositarsi sulle superfici. Per questo motivo, una particolare attenzione va riservata alla protezione delle vie respiratorie di chi è esposto al virus e al contenimento dell’emissione di “bioaerosol” da parte di persone già positive al COVID-19.

L’uso dei dpi razionale in relazione alla mansione. I dispositivi di protezione individuale servono a proteggere i lavoratori da rischi specifici, ovvero quelli propri dell’attività lavorativa svolta. Per il rischio biologico, come è quello rappresentato dal coronavirus, per la maggior parte dei lavoratori è previsto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e delle mani. Per gli operatori sanitari o per altri lavoratori particolarmente esposti a soggetti affetti o potenzialmente affetti da COVID-19, occorrono anche altri dpi. L’utilizzo di questi dispositivi deve essere razionale, definito in funzione della propria mansione e di quanto previsto dalla valutazione dei rischi, e corretto per ridurre le possibilità di contagio. Nei due video che saranno pubblicati nei prossimi giorni saranno illustrate le indicazioni essenziali per l’uso dei due dpi, maschere facciali filtranti e guanti monouso.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)