INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

09/08/2019

AAATE conference: a Bologna l’evento dedicato alle tecnologie assistive

Una visita al Centro Protesi Inail nel programma della 15esima conferenza internazionale AAATE, l’associazione europea per lo sviluppo delle tecnologie assistive, in programma nel capoluogo emiliano, dal 27 al 30 agosto

(.jpg - 36 kb)
BOLOGNA - Sono oltre trecento gli esperti attesi a Bologna per la 15esima AAATE Conference, evento internazionale promosso dall’Aias e dall’Università di Bologna.

Le tecnologie assistive. Provenienti da 40 Paesi, ricercatori, professionisti e amministratori si danno appuntamento a Bologna dal 27 al 30 agosto, per parlare di innovazione e strategie di accesso ed utilizzo delle tecnologie per l’inclusione delle persone con disabilità. Con “tecnologie assistive” infatti si intendono tutti quei dispositivi e sistemi tecnologici utili ad aumentare l’autonomia funzionale e la qualità della vita delle persone anziane o con disabilità. La definizione non comprende solo gli ausili tradizionalmente intesi, ma anche le tecnologie più avanzate e gli adattamenti ambientali.

Il programma della conferenza. Tema centrale della conferenza internazionale è la “sfida globale delle tecnologie assistive” in linea con gli obiettivi dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che si propone di garantire la possibilità di accedere agli ausili a tutti coloro che ne hanno necessità, evidenziando che ad oggi solo il 10% del bisogno mondiale di tali dispositivi viene soddisfatto. L’intenso programma prevede 250 relazioni in aula ed alcuni interventi “sul campo” tra cui, il 27 agosto, una visita al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, cogliendo l’opportunità rappresentata dalla vicinanza logistica con la sede dell’evento scientifico. La visita al Centro Protesi contribuirà a fornire un panorama completo delle soluzioni possibili in tema di robotica, domotica, metodologie di sostegno alla vita indipendente e all’autonomia delle persone con disabilità motoria.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004