INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar - "Campagna Europea 2020-2022: Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico"

Napoli, 26 novembre 2020. Iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione e gestione delle patologie muscoloscheletriche, a cura della Direzione Inail Campania, in collaborazione con la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione, nell’ambito della fiera Innovation Village

Immagine Campagna Europea 2020-2022 - Ambienti di lavoro sani e sicuri

Puntare l’attenzione sulle patologie muscoloscheletriche, disturbi tra i più diffusi tra i lavoratori europei e che in Campania rappresentano circa il 50% delle denunce di malattie professionali. Con questo obiettivo, è stato organizzato un evento digitale dalla Direzione Inail Campania, in collaborazione con la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione, per presentare la campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”, il prossimo 26 novembre. La campagna è promossa in tutta Europa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) nel triennio 2020-2022, con l'intento di sensibilizzare i lavoratori, i datori di lavoro, le associazioni professionali e le parti sociali, le istituzioni e l’opinione pubblica, fornendo informazioni su come prevenire e gestire le patologie muscoloscheletriche.
 
L’intervento di presentazione della Campagna Inail è a cura della Direzione regionale Campania, seguono  due interventi della Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione: il primo di Arianna Di Bernardo , fisioterapista dell'area sanitaria Centro Protesi, che presenterà la brochure realizzata per garantire agli infortunati la continuità del trattamento riabilitativo anche nel periodo del Covid-19, il secondo di  Massimo Rambaldi, tecnico ortopedico dell'area ausili e assistenza sul territorio, che parlerà del servizio fornito dal punto di assistenza di Napoli.
 
A seguire, la presentazione del progetto “L’angioletto della sicurezza”, avviato dalla Direzione regionale Campania nel 2014. Giunto al terzo episodio, il progetto è incentrato sul tema della campagna europea Osha 2020-2022. Nelle precedenti puntate, ha istruito i bambini sulle basilari norme di igiene e sicurezza da adottare nei loro ambienti, stavolta si rivolge al più ampio pubblico senza distinzioni di età e corporatura, nella speranza che osservandoci attraverso gli occhi dei bambini diventiamo più consapevoli delle nostre azioni, quelle stesse che determinano una così larga diffusione dei disturbi muscoloscheletrici.  
 

Data Inizio:

26/11/2020

Data Fine:

26/11/2020

Provincia:

NA

Orario:

11:00

Info Email Evento:

a.nicotera@inail.it; vigorso-comunicazione@inail.it

Info Telefono Evento:

0817784566

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)