INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

07/07/2021

Contributi associativi: pagamento acconto, servizi telematici e bonifica utenze

Sono fornite indicazioni sul versamento del secondo acconto 2021, sull'invio delle adesioni/revoche delle ditte aderenti per l’anno 2022 e sulla transizione delle utenze digitali.

Dal 20 luglio 2021 sono disponibili, nei servizi online dedicati, i file con i versamenti effettuati dalle ditte a titolo di contributi associativi 2021 acquisiti dai sistemi a tutto il mese di giugno e sulla base dei quali le Direzioni regionali dell’Istituto procedono al pagamento del secondo acconto entro il 30 luglio 2021 secondo le consuete modalità.

Inoltre, dal 20 luglio 2021 al 15 ottobre 2021 sono attivi i servizi telematici per l’invio delle adesioni/revoche delle ditte aderenti per la riscossione dei contributi 2022.
In caso di problemi relativi alla predisposizione o alla trasmissione dei file, le Associazioni possono chiedere assistenza esclusivamente inviando una e-mail a dcod-sviluppoesercizio@inail.it. La richiesta di assistenza, che deve riportare come oggetto “Contributi Associativi – Adesioni e revoche”, deve indicare il problema riscontrato, il codice fiscale dell’Associazione e il codice convenzione.

Il 31 luglio 2021, poi, scade il termine per effettuare la transizione dalle credenziali numeriche all’identità digitale. Entro tale data, pertanto, il legale rappresentante dell’Associazione, già in possesso di credenziali Spid, Cns o Cie, deve inviare l’apposito modulo “Servizio riscossione contributi associativi - Modulo servizi telematici Legale rappresentante” esclusivamente tramite la sezione Supporto>Inail Risponde>Accedi al servizio senza credenziali, utilizzando la seguente descrizione: “Gestione del rapporto assicurativo> Assistenza ai servizi online> Associazioni per contributi associativi".

Infine, entro il 30 settembre 2021 devono essere inviate a dcra@postacert.inail.it eventuali variazioni dell’anagrafica dell’Associazione o delle basi di calcolo del contributo per l’anno 2022 utilizzando esclusivamente i nuovi moduli disponibili nella sezione della modulistica dedicata.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)