L’INAIL con la circolare n.11/2014 ha disposto l'utilizzo esclusivo del servizio telematico per effettuare la Denuncia Nominativa Assicurati relativa a collaboratori e coadiuvanti delle imprese familiari (anche artigiane), coadiuvanti delle imprese commerciali e soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forma societaria (anche artigiane).
Tale denuncia, deve essere effettuata almeno un giorno prima dell’inizio del rapporto di lavoro, tramite il servizio telematico “Denunce-DNA Soci”, disponibile sul sito www.inail.it.
Per tali categorie di lavoratori, la denuncia nominativa si aggiunge agli obblighi e ai termini prescritti dall’ art.12 del D.P.R. n.1124/1965, in quanto la prima è riferita al rapporto di lavoro, la seconda al rischio assicurato (invio telematico quadro P per soggetti non artigiani o modulo D e D1 per soggetti artigiani).
Ti trovi in:
Devo effettuare la DNA per comunicare l'inizio dell'attività lavorativa di un nuovo socio/collaboratore/familiare. Come devo operare?
- Categoria : Denuncia Nominativa Assicurato (DNA soci
Condivisione social
Pubblicazione
5/07/2024, 15:50
Ultimo aggiornamento
20/05/2025, 15:29
Condividi