Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Prodotti interattivi

La sezione ospita prodotti interattivi, realizzati utilizzando la piattaforma Microsoft Sway, che rendono facilmente fruibili, interattivi e modulari i contenuti.

Elenco corsi

Immagine Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari schede tecnico-informative

Prodotti interattivi

Prodotti interattivi

Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari schede tecnico-informative

Il presente prodotto digitale fornisce un supporto formativo/informativo di base e gli strumenti normativi utili a chi si avvicina per la prima volta al mondo fitosanitario ed ai futuri specialisti del settore agricolo. L’argomento dell’utilizzo di fitosanitari in agricoltura e le diverse tematiche correlate sono affrontate con l’obiettivo di accrescere la cultura e le competenze per la prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente quando si utilizzano tali prodotti, al fine di assicurare il rispetto delle normative vigenti. I materiali formativi e informativi, rappresentano uno strumento per responsabilizzare l’uso di prodotti fitosanitari cadenzato nei tempi e modulato secondo necessità.

Immagine Sway Applicazioni biotecnologiche e adempimenti normativi

Prodotti interattivi

Prodotti interattivi

Applicazioni biotecnologiche e adempimenti normativi

Il presente prodotto Sway fornisce una formazione di base e gli strumenti normativi utili a chi si avvicina per la prima volta al mondo del biotech. L’argomento delle biotecnologie e le diverse tematiche ad esse correlate, di forte attualità, sono affrontate con l’obiettivo di accrescere la cultura e le competenze per la prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente in caso di utilizzo di tali tecniche, al fine di assicurare il rispetto della Direttiva 2009/41/CE. L’esperienza Inail e Progetto di ricerca descritto, con i suoi risultati e materiali formativi, rappresentano quindi un utile strumento di sensibilizzazione per gli utilizzatori di tecniche Biotech.

img-in-viaggio-con-sicurezza-sway

Prodotti interattivi

Prodotti interattivi

In viaggio con SicurEnza: dalla didattica a distanza alla didattica in presenza

Il prodotto, destinato agli studenti degli Istituti secondari di I grado è realizzato attraverso uno strumento digitale per una fruizione più immediata, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della salute e della sicurezza in ogni ambiente di vita quotidiana. In particolare, intende accrescere le conoscenze sui rischi legati all’uso dei videoterminali, dai disturbi muscoloscheletrici ai rischi connessi alla navigazione in internet, stimolando l’intelligenza emotiva dei ragazzi e promuovendo una riflessione sul ruolo della didattica a distanza rispetto alla didattica in aula. L’iniziativa è stata progettata dalla Direzione centrale prevenzione e realizzata con la collaborazione della Direzione regionale Sardegna, Dimeila, Contarp, Dit e Cug.

Immagine La Responsabilità è…Sicurezza sul Lavoro

Prodotti interattivi

Prodotti interattivi

La Responsabilità è…Sicurezza sul Lavoro: uno strumento informativo per aiutare i lavoratori immigrati ad accedere al mondo del lavoro in salute e sicurezza

La presenza crescente di cittadini immigrati in Italia, i crescenti flussi di immigrazione e la contemporanea scarsa fruibilità sul territorio di presidi pubblici o privati di supporto alle diverse esigenze dei lavoratori immigrati, hanno portato alla necessità di realizzare un percorso informativo indirizzato agli stessi lavoratori e alla figura dei mediatori interculturali, per favorire la possibilità dell'integrazione tra culture diverse e l’introduzione, in salute e sicurezza, nel mondo del lavoro. Il percorso informativo consiste in un prodotto multimediale denominato “La Responsabilità è …sicurezza sul lavoro”, realizzato dalla Direzione centrale Prevenzione con la collaborazione della Contarp e del Dimeila. È caratterizzato da multimedialità e semplicità di utilizzo: consta di 4 moduli, suddivisi in “pillole informative” di immediata comprensione, composte da schermate illustrative e commento audio, riferite ognuna a specifici argomenti e dotate, ove opportuno, di collegamenti a documenti di approfondimento.