Passa al contenuto principale

Navigazione - Ti trovi in:

26 giugno 2026

Turismo e strutture accessibili, presentate in Liguria le guide del 2026

Nella mappatura di quest’anno censite 273 spiagge fruibili dalle persone con disabilità. Crescono le residenze per l’ospitalità e la rete dei volontari

Turismo e strutture accessibili, presentate in Liguria le guide del 2026

GENOVA – Sono state presentate giovedì 25 giugno nella sede della Regione Liguria la quarta edizione della guida mare accessibile e la seconda edizione della guida alberghi accessibili che quest’anno amplia il proprio raggio d’azione diventando guida ospitalità accessibile, disponibile da quest’anno in formato digitale e scaricabile sulla sezione del sito “La Mia Liguria".  

Gli enti promotori dell’iniziativa. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato: il direttore regionale Inail, Alessandra Ligi;  l’assessore regionale al Turismo e Agenzia InLiguria, Luca Lombardo; l’assessore regionale al Demanio marittimo, Marco Scajola; l’assessore alla Sanità, politiche sociosanitarie e sociali, Terzo settore, Massimo Nicolò;  il presidente della Fondazione Italia sclerosi multipla e direttore generale di Aism, Mario Alberto Battaglia e il segretario coordinatore della Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona con disabilità, Claudio Puppo. 

Aumentano spiagge e strutture ricettive accessibili. Nella mappatura salgono a 137 le strutture censite e comprendono, oltre agli alberghi di tutte le categorie, anche gli ostelli, le residenze turistico-alberghiere, le case vacanza e i campeggi per una crescita che si attesta al 104% rispetto all’edizione precedente (che comprendeva 67 strutture). Si mantiene stabile, invece, nella guida mare 2026 il livello dei servizi con 273 spiagge censite e classificate come accessibili o ad accessibilità condizionata in tutta la Liguria, in linea con il dato 2025. Tra queste figurano 9 strutture d’eccellenza in grado di garantire una gamma molto ampia di servizi dedicati alle persone con disabilità. La guida è uno strumento in costante aggiornamento, numerose altre strutture sono già in fase di valutazione e verranno inserite nei prossimi aggiornamenti della guida, portando il totale delle spiagge censite intorno alle 300 unità, dato più elevato mai registrato dal progetto. L’obiettivo è ampliare ulteriormente il progetto nelle prossime edizioni, includendo progressivamente anche alberghi diffusi, locande, villaggi turistici e marina resort.

Il progetto vede coinvolti i firmatari del protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Liguria nel 2024. Attraverso l’accordo sottoscritto con Regione Liguria nel 2024 partecipano al progetto, oltre alla Direzione regionale Inail Liguria, i tre assessorati regionali, Agenzia InLiguria, Consulta per la tutela dei diritti della persona con disabilità a cui spetta la valutazione dell'idoneità delle strutture da inserire nelle guide e Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) che ha coordinato il censimento. Un apporto fondamentale è stato quello dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato, dell’Associazione nazionale Carabinieri, del comune di Genova e del Club alpino italiano,  sezione La Spezia soprattutto per il reperimento e il coordinamento di più di 40 volontari che hanno svolto le attività di censimento delle strutture, testimoniando una crescente condivisione dei valori di inclusione che ispirano l’iniziativa. 

Le guide saranno presto disponibili anche in lingua inglese. La promozione del progetto sarà realizzata attraverso una campagna di comunicazione multicanale curata dall’Agenzia regionale per la promozione turistica "In Liguria". Oltre alla sezione dedicata sul portale regionale, presso gli uffici di Informazione e accoglienza turistica (Iat) sarà distribuita una cartolina promozionale dotata di QR code per scaricare direttamente le guide, disponibili a breve anche in lingua inglese. Per la prima volta, inoltre, verrà realizzata una versione Easy-to-Read, sviluppata per favorire una consultazione più semplice dei contenuti, ottimizzata anche per l'utilizzo di screen reader e strumenti di supporto alla lettura.

Ligi: “Inail Liguria impegnato nella realizzazione delle guide per garantire pari opportunità e qualità della vita della persona”. “Inclusione, assenza di barriere, sicurezza nella fruizione anche del tempo libero: sono queste le direttrici – è il commento di Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Liguria - che hanno ispirato, in continuità con le edizioni precedenti, la partecipazione di Inail Liguria alla realizzazione dell’edizione 2026 delle guide ospitalità accessibile e guida mare accessibile 2026. L’impegno dell’Istituto nel promuovere la cultura della prevenzione della salute e della sicurezza e nel favorire attività utili ad un efficace reinserimento sociale e lavorativo di coloro che sono portatori di disabilità viene concretamente declinato in questa iniziativa ligure. La mappatura di spiagge e strutture accessibili rappresenta una concreta opportunità per favorire la partecipazione attiva e piena alla vita quotidiana per gli assistiti Inail".

TI POTREBBE INTERESSARE