Passa al contenuto principale

Navigazione - Ti trovi in:

27 marzo 2026

Al via la 57° edizione di AgriUmbria

La Direzione regionale Inail partecipa alla fiera nazionale in programma dal 27 a 29 marzo per promuovere sicurezza e prevenzione in agricoltura

Al via la 57° edizione di AgriUmbria

BASTIA UMBRA (PG) – La 57° edizione di AgriUmbria si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 marzo a Bastia Umbria. I padiglioni di Umbriafiere ospiteranno la mostra nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione, dove è prevista, come tutti gli anni, una partecipazione di oltre 80.000 visitatori. 

Innovazioni tecnologiche e digitali per rafforzare la sicurezza in agricoltura. Il settore produttivo agricoltura è tra quelli che da sempre presentano un rischio infortunistico elevato per l’impiego diretto delle capacità umane e per la peculiarità dei territori, comprese le varietà delle caratteristiche dei terreni umbri. Essere presenti alla mostra, vetrina privilegiata anche di innovazioni tecnologiche e digitali in grado d’incidere positivamente nei livelli di sicurezza del lavoro agricolo, consentirà all’Istituto di intercettare direttamente gli addetti al settore, per contribuire a sensibilizzare i destinatari dei programmi di prevenzione Inail sull’importanza della sicurezza nel lavoro e per promuovere comportamenti sempre più virtuosi e rispettosi della salute di chi lavora.

Venerdì 27 l’inaugurazione alla presenza del ministro dell’Agricoltura. Nella mattinata del 27 marzo si terrà l’inaugurazione della manifestazione fieristica dove interverranno autorevoli esponenti delle parti sociali, il mondo delle istituzioni e il Ministro dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Accordo tra Inail e Istituzioni regionali.  Una sinergia tra l’Inail, l’Ente Regionale Bilaterale Agricolo dell’Umbria E.R.B.A, Asl Umbria 1 e Asl Umbria 2, sarà siglata sempre venerdì 27 marzo. L’accordo è volto alla promozione della salute e della sicurezza nell’agricoltura con un’informativa rivolta in particolare ai lavoratori stagionali del comparto agricolo, maggiormente esposti ai rischi infortunistici e tecnopatici.

“Coltivare il futuro proteggendo il lavoro”. Le innovazioni tecnologiche volte alla prevenzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico nell’ambito agricolo e le novità del Bando ISI 2025 sono al centro del convegno: “Coltivare il futuro proteggendo il lavoro”. Nell’incontro interverrà il coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail, Fabrizio Benedetti  e i professionisti Ctss; i ricercatori del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Istituto e rappresentanti dell’Ente bilaterale dell’Agricoltura e di Confagricoltura Umbria.

Previsto uno spazio espositivo dell’Istituto. All’interno della fiera è previsto un “corner espositivo” dell’Inail in cui potrà essere realizzata attività di sensibilizzazione e di informazione nei confronti sui finanziamenti previsti dal bando ISI  2025.  Realizzato dalla Direzione regionale anche un opuscolo in cui sono riportate linee guida per l’accesso al bando ISI che prevede per un totale di oltre 8 milioni di euro, 1,3 milioni di euro come stanziamento destinato all’agricoltura.