Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

16 gennaio 2025

Rischi psicosociali nel lavoro, la prevenzione spiegata agli studenti

Il ciclo di incontri previsto dal progetto “Valore al lavoro e alla formazione” sviluppato con Inail Umbria, inizia con gli allievi dell’Ipsia di Terni

Rischi psicosociali nel lavoro, la prevenzione spiegata agli studenti

TERNI - Il primo dei quattro incontri formativi previsti dal progetto "Valore al lavoro e alla formazione" si è tenuto mercoledì 15 gennaio presso l’istituto professionale Ipsia “Sandro Pertini” di Terni. Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura della salute, sicurezza nei luoghi di studio e di vita e di sensibilizzare sul tema della prevenzione dei rischi lavorativi, gli studenti degli Istituti scolastici di II° grado, futuri lavoratori del domani. 

Prevenzione dei rischi psicosociali. L’incontro con al centro la prevenzione dei rischi psicosociali, è parte del progetto sviluppato nell’ambito della sinergia promossa dall’’Associazione culturale per Terni Città Universitaria (Actu) e dall’Unione nazionale lotta contro l’analfabetismo (Ccep-Unla) e sviluppata insieme a Inail, Ispettorato territoriale del lavoro (Itl), Usl Umbria2, Vigili del Fuoco, sindacati e associazioni di categoria.

Tra gli interventi la Direzione regionale Inail Umbria. I lavori sono stati introdotti dal dirigente scolastico dell’Ipsia Pertini, Fabrizio Canolla, da Giocondo Talamonti, di Unla e segretario generale dell’Associazione culturale per Terni Città Universitaria e da Giuseppe Mascio, Rspp dell’Ipsia. Sono poi intervenuti Elisabetta Santamaria e Chiara Cardoni dell’Inail Umbria, Paolo Foglietta ispettore dell’Itl Terni-Rieti, Barbara Silvestrini area formazione Cgil, Alessia Antonelli area formazione Uil, Pietro Bussotti del Servizio prevenzione e sicurezza dell’Asl Umbria 2 e Monica Lo Storto, docente tutor dell’Istituto scolastico Ipsia, che ha coordinato gli interventi degli studenti presenti all’iniziativa.

Santamaria: “L’Istituto promuove le iniziative rivolte ai giovani studenti”. L’adesione dell’Inail Umbria all’iniziativa - ha sottolineato il funzionario delegato della Direzione regionale Inail, Elisabetta Santamaria - è in linea con le strategie dell’Istituto e in continuità con le progettualità realizzate a vantaggio del mondo scuola: con il progetto “Mostrischio” siamo entrati nelle scuole primarie, con “Build Your safety” negli istituti scolastici di I° grado e con “Sulla strada mi proteggo” negli istituti scolastici di II° grado. Iniziative formative rivolte ai giovani studenti per contribuire a fornire loro conoscenze e a sviluppare la consapevolezza sull’importanza dell’attenzione alla persona e alla sicurezza, nel rispetto delle regole, in ogni contesto di vita compreso quello scolastico.

I prossimi appuntamenti previsti dal progetto. Gli incontri successivi, che si terranno sempre a Terni il 17 gennaio e il 7 febbraio 2025 presso l’Istituto tecnico tecnologico “Allievi-Sangallo” e il 29 marzo 2025 di nuovo all’Ipsia “Pertini”, affronteranno le principali azioni e modalità di comportamento da adottare per evitare che accadano infortuni sul lavoro.