Ti trovi in:
28 novembre 2025
La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2025 in Toscana
Un evento in diretta streaming ha coinvolto gli studenti di tre istituti scolastici della regione sul tema della sicurezza sul lavoro
La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2025 in Toscana
AREZZO – La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2025 è stata celebrata in Toscana lunedì 24 novembre con un evento partecipato e sentito, che ha coinvolto tre istituti: l’Itis Galileo Galilei di Arezzo, il liceo Dini di Pisa e l’istituto Sandro Pertini di Lucca. Le tre scuole hanno lavorato insieme per dare vita a una mattinata ricca di contenuti. Dall'istituto di Arezzo è stata aperta la diretta streaming, che ha permesso alle altre scuole della regione di unirsi all'evento, confermando un alto livello di condivisione. L’evento, voluto fortemente dall’Inail, è iniziato con gli interventi del dirigente scolastico, del dirigente della sede di Arezzo dell’Istituto e del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale (Usr), che hanno coordinato iniziativa. All’Itis Galilei di Arezzo l’atmosfera è stata bella e intensa. Le classi terze e quarte hanno partecipato a interventi e momenti di riflessione su tema della sicurezza, guidati dai loro docenti e dai rappresentanti delle istituzioni.
Tremila euro ai vincitori del “safe contest”. L’iniziativa è proseguita con un “safe contest” in cui gli studenti hanno presentato opere ed elaborati sul tema della sicurezza, valutati da una commissione composta dal dirigente scolastico, un rappresentante dell’Inail, uno dell’Usr e uno degli studenti. A seguire la premiazione del lavoro ritenuto più meritevole. L’Inail ha destinato una somma complessiva di 3mila euro, mille per ciascun istituto, quale contributo per l’acquisto di materiale e strumentazione utili all’ammodernamento delle attrezzature di laboratorio.
Il “Gioco della sicurezza”. Durante la giornata è stato proposto il “Gioco della sicurezza”, un’attività interattiva che ha permesso agli studenti di confrontarsi su domande in materia di sicurezza e di condividere riflessioni ed esperienze dirette sul tema. Infine, è stato proiettato il video “Al sicuro con Arturo”, realizzato dall’istituto scolastico Alberti-Dante nell’ambito del progetto “Esprimere la sicurezza”, promosso dall’Inail e dall’Usr. La mattinata si è conclusa con un bilancio decisamente positivo: la diretta streaming ha permesso di unire studenti e docenti di tutta la regione sul tema della sicurezza sul lavoro, rendendo l’evento un'occasione di crescita e partecipazione collettiva. Ancora una volta, la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole si è confermata un’opportunità per costruire consapevolezza e responsabilità verso un futuro lavorativo più sicuro.
Condivisione social
Pubblicazione
28/11/2025, 15:15
Ultimo aggiornamento
28/11/2025, 15:15
Condividi