Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

14 ottobre 2025

Sardegna, concluso a Villasimius il secondo campus estivo Inail-Cip 2025

Promossa dal Comitato italiano paralimpico e dalla Direzione regionale Sardegna dell'Istituto, l’iniziativa si è svolta dal 9 al 12 ottobre

Sardegna, concluso a Villasimius il secondo campus estivo Inail-Cip 2025

VILLASIMIUS (Ca) - Si è chiusa domenica 12 ottobre a Villasimius la seconda edizione del campus estivo 2025 promosso dal Comitato italiano paralimpico (Cip) Sardegna e dalla Direzione regionale Inail che ha visto la partecipazione entusiasta di 10 assisiti dell’Istituto, con i relativi accompagnatori. Durante le tre giornate di campus, i partecipanti, divisi in due gruppi, si sono alternati nelle diverse attività e hanno potuto sperimentare alcune discipline paralimpiche, tra cui scherma, tennis, calciobalilla e, grazie alle temperature ancora estive, anche nuoto, canoa e triathlon, sempre affiancati da tecnici federali.

Previsti corsi di avviamento allo sport. Per tutti i partecipanti sarà possibile, in seguito, approfondire le attività prescelte, con specifici corsi di avviamento allo sport. L’iniziativa di Villasimius si inserisce tra le attività previste dal Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2022/2025, siglato tra Inail e Cip, con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva non solo come strumento di riabilitazione psico-fisica, ma anche come mezzo di inclusione sociale.

Un’opportunità di confronto e socializzazione. Il campus offre la possibilità di fare sport in un contesto che favorisce il confronto e lo scambio di esperienze tra partecipanti e tecnici sportivi qualificati. L’obiettivo, raggiunto in queste giornate di attività appena concluse, è quello di offrire, in un ambiente stimolante e inclusivo, l’opportunità di creare una rete di relazioni che possa arricchire la vita relazionale dei partecipanti e di incidere in maniera efficace nel loro percorso di riabilitazione.