Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

06 ottobre 2025

La Spezia, presentato il Catalogo formativo con le proposte di orientamento e formazione al lavoro a.s. 2025 – 2026

L’opera è frutto dell’impegno del Patto educativo di comunità, la rete che coinvolge istituzioni territoriali e Ufficio scolastico. Due i contributi dell’Inail

La Spezia, presentato il Catalogo formativo con le proposte di orientamento e formazione al lavoro a.s. 2025 – 2026

LA SPEZIA - È stato presentato martedì 30 settembre, presso la mediateca Sergio Fregoso, il “Catalogo formativo con le proposte di orientamento e formazione al lavoro a.s. 2025 – 2026” con le “Opportunità educative e di crescita per bambini, ragazzi, genitori, insegnanti”. Il catalogo è frutto dell’impegno del Patto educativo di comunità della Spezia, la rete che coinvolge, in ambito territoriale, istituzioni e ufficio scolastico quale strumento operativo per proporre agli studenti le attività più adatte ai loro percorsi di crescita personale e professionale.

Due volumi su opportunità e orientamento. Povertà educativa, dispersione scolastica, orientamento scolastico e lavorativo, tutele e diritti per la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori: queste le principali aree tematiche che confluiscono nel catalogo distinto in due volumi: il primo si intitola “Le opportunità educative e di crescita per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti”, mentre il titolo del secondo è “Orientamento alla formazione, alla salute e sicurezza del lavoro e all’internazionalizzazione”.

Una vasta gamma di opportunità di formazione e orientamento. Il secondo volume, frutto del tavolo Orientamento e internazionalizzazione, offre una vasta gamma di opportunità di formazione e orientamento, grazie alla collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni, con l’obiettivo di costruire un ponte tra il percorso scolastico e il mondo del lavoro, presentando percorsi di orientamento, alternanza scuola-lavoro (Pcto) e iniziative per lo sviluppo delle competenze digitali e imprenditoriali.

I due contributi dell’Inail. Il volume contiene due delle proposte progettuali dell’Istituto che hanno suscitato un significativo interesse da parte dell’Ufficio scolastico provinciale, che promuove insieme con Inail “Take it easy, il futuro è nelle tue mani”, il percorso formativo per gli studenti in materia di sicurezza sul lavoro con focus sui principali rischi e modalità di coinvolgimento peer to peer e “Vivere il cantiere e impararlo a scuola”, il percorso formativo teorico-pratico realizzato anche a cura dell’Inail della Spezia, che approfondisce i rischi lavorativi presenti nel cantiere.