Ti trovi in:
28 ottobre 2025
Inail e Centrali cooperative insieme per l’inclusione e il reinserimento delle persone con disabilità da lavoro
Firmato un protocollo di durata triennale con Confcooperative, Legacoop e Agci per attivare percorsi di accompagnamento finalizzati al recupero delle abilità e progetti personalizzati per favorire l’occupazione
Inail e Centrali cooperative insieme per l’inclusione e il reinserimento delle persone con disabilità da lavoro
ROMA - Un nuovo protocollo d’intesa di durata triennale tra l’Inail e le maggiori realtà della cooperazione italiana – Confcooperative, Legacoop e Agci – che insieme rappresentano 35mila imprese con più di un milione di occupati, tra cui oltre 10mila imprese e cooperative con più di 400mila occupati solo nel sociale, dà l’avvio a una collaborazione finalizzata a rafforzare l’inclusione sociale e il reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro, attraverso la promozione di iniziative condivise e la valorizzazione delle competenze maturate dalla cooperazione.
Previste attività formative e per l’abbattimento delle barriere. Tra le attività previste dall’accordo sottoscritto oggi pomeriggio da Fabrizio D’Ascenzo, presidente dell’Inail, Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà, Massimo Ascari, presidente di Legacoopsociali, ed Emanuele Monaci, vicepresidente di Agci Imprese Sociali, rientrano percorsi di accompagnamento, finalizzati al recupero delle abilità e all’inclusione sociale, e progetti personalizzati per favorire l’occupazione e il reinserimento lavorativo, anche nell’ambito delle imprese e cooperative sociali, attraverso interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento delle postazioni di lavoro e formazione professionale.
D’Ascenzo: “L’obiettivo è migliorare l’efficacia e la diffusione degli interventi”. “Siamo particolarmente soddisfatti della sottoscrizione di questo protocollo, con il quale l’Istituto avvia una nuova importante collaborazione finalizzata a rafforzare la tutela globale degli assistiti – sottolinea D’Ascenzo – L’accordo nasce dalla convinzione che, attraverso il consolidamento di attività sinergiche e lo sviluppo di una rete con il mondo delle cooperative e delle imprese sociali, avvalendoci della qualificata esperienza di soggetti particolarmente attivi nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo-formativo, si possa migliorare l’efficacia e la diffusione degli interventi di reinserimento sociale e lavorativo garantiti dall’Inail a favore delle persone con disabilità da lavoro”.
“Una relazione proficua per mettere al centro le necessità degli infortunati”. “Tramite la relazione con l’Inail nazionale e le sedi territoriali – spiegano Stefano Granata, Massimo Ascari ed Emanuele Monaci – ci prefiggiamo di strutturare una relazione proficua che sappia mettere al centro le necessità di reinclusione lavorativa delle persone vittime di infortuni sul lavoro, attraverso occasioni concrete di lavoro e servizi di assistenza sociale. Nel mondo cooperativo, e in special modo nella cooperazione sociale, queste opportunità sono state già colte da migliaia di persone svantaggiate e ci auguriamo che ciò sia un buon viatico anche per futuri nuovi inserimenti lavorativi in partenariato con l’Inail”.
Il coordinamento affidato a una cabina di regia nazionale. Per rendere operative le iniziative, saranno stilati elenchi regionali delle cooperative e imprese sociali aderenti alle associazioni che hanno firmato il protocollo. L’accordo prevede inoltre eventi, studi e incontri formativi per diffondere la cultura dei diritti delle persone con disabilità e promuovere gli interventi realizzati dall’Inail, coinvolgendo anche i volontari del Servizio civile universale come supporto ai percorsi di autonomia e inclusione. La gestione delle attività sarà regolata da specifici accordi attuativi che definiranno strumenti, risorse e modalità operative, mentre una cabina di regia nazionale garantirà il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, assicurando il raggiungimento degli obiettivi condivisi.
TI POTREBBE INTERESSARE
Per approfondire
-
Protocollo d'intesa tra Inail e Centrali cooperative
Protocollo d'intesa per promuovere e realizzare iniziative condivise per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.
Condivisione social
Pubblicazione
28/10/2025, 15:55
Ultimo aggiornamento
28/10/2025, 15:55
Condividi