Ti trovi in:
29 ottobre 2025
Inail Campania e Federico II siglano accordo quadro per formare gli studenti e promuovere la cultura della sicurezza
Rivolta alle giovani generazioni l’intesa oltre alla prevenzione punta anche allo sviluppo di progetti che prevedono attività scientifiche e didattiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Inail Campania e Federico II siglano accordo quadro per formare gli studenti e promuovere la cultura della sicurezza
NAPOLI - La Direzione regionale Inail Campania e L'Università degli Studi di Napoli Federico II, stringono una nuova e rinnovata collaborazione per promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro partendo dalla convinzione che fare rete e formare le giovani generazioni sia un tassello indispensabile per prevenire, nel tempo, infortuni sui luoghi di lavoro. Con questa finalità è stato siglato dal rettore dell'Ateneo federiciano, Matteo Lorito, e dal direttore Inail Campania, Daniele Leone, un accordo quadro finalizzato anche allo sviluppo di una cooperazione su temi e progetti inerenti ad attività tecnico-scientifiche e didattiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lorito: “L’Ateneo attiverà borse di studio”. "Questo accordo rafforza lo scambio di informazioni e l'impegno del nostro Ateneo anche dal punto di vista formativo sui temi della sicurezza che sono di interesse generale - ha dichiarato il rettore, Matteo Lorito - inoltre consentirà di attivare borse di studio e di accendere una luce su tematiche importanti perché la gestione dei diritti personali soprattutto rispetto al lavoro e alla sicurezza sui luoghi di lavoro è estremamente importante. È un accordo che crescerà nel tempo".
Un accordo che si rinnova. L'intesa segue e si colloca nel solco di attività congiunte già realizzate in virtù di un precedente accordo quadro che, tra le azioni messe in campo, ha visto la realizzazione di corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rivolte agli studenti del Dipartimento di veterinaria della Federico II che, già dal primo anno di corso, svolgono esercitazioni in laboratori e dunque hanno la necessità di conoscere tutti i possibili rischi dell'attività laboratoriale e soprattutto le misure da adottare per prevenirli ed evitarli.
Leone: “La sinergia con la Federico II permette a Inail un dialogo importante con gli studenti sui temi della prevenzione e della sicurezza". "Sono anni che collaboriamo con la Federico II - ha sottolineato il direttore Inail Campania, Daniele Leone. - il nostro principale e comune obiettivo è promuovere la cultura della sicurezza, fare prevenzione e insieme avviare analisi e studi che ci possano far verificare quali siano i modi e i mezzi con cui intervenire per poter prevenire gli infortuni e le malattie professionali, contribuendo alla loro riduzione".
I contenuti dell’intesa. L'accordo prevede l'avvio di attività e progetti formativi in tema di salute e sicurezza sul lavoro che coinvolgeranno sia i Dipartimenti di area tecnologica che quelli di area umanistica. Le due istituzioni stanno programmando un evento per raccogliere le istanze e le priorità dal territorio e dalle imprese per programmare le ulteriori iniziative da mettere in campo valorizzando le competenze tecniche dell'Ateneo.
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
29/10/2025, 12:25
Ultimo aggiornamento
29/10/2025, 12:25
Condividi