Ti trovi in:
15 ottobre 2025
Inail Campania all’edizione 2025 della “3 giorni per la scuola”
L’Istituto ha partecipato alla XXIV edizione della manifestazione con un proprio spazio informativo ed espositivo
Inail Campania all’edizione 2025 della “3 giorni per la scuola”
NAPOLI - L'evento che dal 7 al 9 ottobre ha trasformato Città della Scienza cuore pulsante del dibattito nazionale sull’istruzione, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo. La manifestazione, promossa e organizzata dalla Fondazione Idis – Città della Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola della Regione Campania e l’Ufficio scolastico regionale per la Campania, ha offerto un programma denso e partecipato. I temi, di grande attualità, hanno spaziato dall’integrazione delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale nella didattica, alla promozione di un ambiente inclusivo, fino al rafforzamento del dialogo tra scuola e mondo del lavoro. Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani e al loro futuro, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di cittadini consapevoli, preparati competenti ed eticamente corretti, capaci di utilizzare in modo sano e costruttivo le tecnologie del nostro tempo.
Lo stand Inail. La Direzione regionale Campania ha partecipato all’edizione 2025 con uno spazio informativo ed espositivo. Lo stand Inail è stato visitato da oltre 2000 tra studenti e docenti che, attraverso le vicende dei due supereroi della salute e sicurezza, hanno conosciuto le attività dell’Istituto e gli obiettivi della mission dell’Inail. I funzionari dei processi comunicazione e prevenzione hanno distribuito, tra l’altro, ai visitatori circa 3000 opuscoli delle tre avventure di Naili e il Gatto Perry.
Bando “Arte e sicurezza”. Altro momento che ha visto protagonista l’Istituto, la cerimonia di premiazione dei vincitori della nona edizione del concorso: “Arte e sicurezza”. Promosso da Inail Campania insieme alla Regione e all’Ufficio scolastico regionale, il bando prevede una sezione dedicata agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e un’altra rivolta agli studenti delle scuole serali. I partecipanti sono stati chiamati a realizzare un manifesto pubblicitario, una fotografia o un cortometraggio sui temi del lavoro e della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei contesi professionali.
Leone: “L’Istituto è molto attento alla formazione delle giovani generazioni”. La qualità dei lavori presentati dagli studenti – ha sottolineato Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania - dimostra che il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è argomento di discussione e approfondimento nel mondo della scuola campana e questo anche grazie ai tanti progetti che Inail mette in campo già da diversi anni diretti al mondo dei giovani con modalità vicine al linguaggio delle giovani generazioni”.
“Un pugno nello stomaco”. Particolare emozione ha suscitato nei partecipati all’evento il video “Un pugno nello stomaco” realizzato in memoria di Patrizio Spasiano il giovane tirocinante di appena 19 anni che ha perso la vita lo scorso 10 gennaio a causa di una fuga di ammoniaca all’interno dell’azienda in cui prestava la sua attività.
Condivisione social
Pubblicazione
15/10/2025, 15:56
Ultimo aggiornamento
15/10/2025, 15:56
Condividi