Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

12 settembre 2025

Giornalismo e sicurezza sul lavoro, il 15 settembre alla Camera la presentazione dell’ottava edizione del premio Di Donato

L’iniziativa, promossa da Inail Abruzzo e Comune di Taranta Peligna, è rivolta agli autori di articoli, inchieste e servizi pubblicati tra il primo agosto 2024 e il 30 ottobre 2025

Giornalismo e sicurezza sul lavoro, il 15 settembre alla Camera la presentazione dell’ottava edizione del premio Di Donato

ROMA - Lunedì 15 settembre, a partire dalle ore 14,30, la sala stampa della Camera dei deputati ospiterà a Roma la conferenza stampa di lancio dell’ottava edizione del premio giornalistico nazionale dedicato a Pietro Di Donato, lo scrittore italoamericano autore del celebre romanzo “Cristo tra i muratori”, in cui racconta la tragica morte del padre Geremia, operaio edile emigrato negli Usa dal comune abruzzese di Taranta Peligna e deceduto su un cantiere a New York il Venerdì Santo del 1923. 

Alla conferenza stampa di lancio anche il direttore generale dell’Istituto. Alla conferenza stampa interverranno il direttore generale dell’Inail, Marcello Fiori, gli onorevoli Fausto Bertinotti, Alessandro Battilocchio e Giovanni Legnini, il presidente della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi), Vittorio Di Trapani, il sindaco del Comune di Taranta Peligna, Francesco Piccone, il direttore regionale Inail Abruzzo, Nicola Negri, e la responsabile dell’Ufficio comunicazione e relazioni esterne dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil), Eleonora Muzi.

I vincitori saranno premiati il 14 dicembre. Promosso dalla Direzione regionale Inail Abruzzo e dal Comune di Taranta Peligna, con l’adesione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il patrocinio della Regione Abruzzo, il premio è rivolto ai giornalisti e agli autori che hanno realizzato articoli, inchieste e servizi sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro pubblicati tra il primo agosto 2024 e il 30 ottobre 2025. La cerimonia di premiazione e la consegna dei riconoscimenti ai vincitori delle tre sezioni previste – carta stampata, radiotelevisione e web – avranno luogo a Taranta Peligna il prossimo 14 dicembre.

Fiori: “Occasione preziosa per rafforzare la consapevolezza collettiva”. “Questa iniziativa – sottolinea il direttore generale dell’Istituto – rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare la consapevolezza collettiva sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Per Fiori, infatti, “premiare e sostenere l’informazione che racconta storie, approfondendo e segnalando situazioni di rischio, significa contribuire concretamente alla diffusione della cultura della prevenzione, alla tutela della dignità di lavoratrici e lavoratori, e alla costruzione di una società più responsabile e attenta ai diritti di tutti”.