Ti trovi in:
10 giugno 2025
In Toscana il Campus paralimpico sport di squadra
Dal 7 al 9 giugno il litorale livornese ha ospitato l’iniziativa sportiva rivolta a dieci assistiti Inail della Toscana
In Toscana il Campus paralimpico sport di squadra

CECINA (LI) – I protagonisti di tre giornate all'insegna dello sport e dell’inclusione sono stati dieci assistiti Inail della regione Toscana che hanno partecipato al "Campus paralimpico sport di squadra” organizzato sul litorale livornese.
Favorire la pratica sportiva per le persone con disabilità. L’iniziativa, promossa da Inail Direzione regionale Toscana e Comitato italiano paralimpico (Cip) Toscana, si inquadra nell’ambito del Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2022/2025.
Un’esperienza multidisciplinare. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline paralimpiche tra cui sitting volley, basket in carrozzina e pallanuoto, scoprendo nuove abilità con spirito di squadra ed entusiasmo. Inoltre il campus ha visto sfide avvincenti di calcio, e l'emozione di sperimentare la scherma, il tiro con l'arco e le freccette.
Non solo sport per il reinserimento sociale. Oltre alle discipline sportive gli assistiti hanno partecipate alle sessioni teoriche, arricchite da strumenti multimediali, hanno fornito preziosi spunti di riflessione per un confronto costruttivo. I momenti conviviali hanno favorito la nascita di legami tra i partecipanti, promuovendo la creazione di una rete di relazioni essenziali nel percorso di reinserimento sociale.
Condivisione social
Pubblicazione
10/06/2025, 11:29
Ultimo aggiornamento
10/06/2025, 11:29
Condividi