Ti trovi in:
08 maggio 2025
Sicurezza e prevenzione fra letture e storie di vita, l’Inail al Salone internazionale del libro di Torino
L’Istituto partecipa alla manifestazione in programma dal 15 al 19 maggio con uno spazio informativo condiviso con l’Inps. Tra gli eventi, la presentazione del libro “Vince la vita” con il direttore generale, Marcello Fiori
Sicurezza e prevenzione fra letture e storie di vita, l’Inail al Salone internazionale del libro di Torino

TORINO - “Questo libro racconta la speranza, la forza di chi non si arrende, racconta di quanto siano indispensabili l’amore e la solidarietà”. Parole di Marcello Fiori, direttore generale dell’Inail, nell’introduzione di “Vince la vita”, il volume pubblicato dall’Istituto con storie di assistiti Inail destinatari di progetti di reinserimento lavorativo e sociale, che il direttore presenterà al Salone internazionale del libro giovedì 15 maggio alle 15,30. “Le persone protagoniste di queste narrazioni – prosegue Fiori – hanno dimostrato che è possibile ricominciare a vivere reinventando le proprie capacità e potenzialità. Non ci sono limiti a un pensiero e a un sogno di rinascita. Forse però non si vince mai da soli, ma sempre insieme a qualcun altro capace di condividere il nostro destino. … Un ruolo fondamentale è svolto dall’Inail che ha seguito queste donne e questi uomini accompagnandoli nel loro percorso di ripresa”.
Nello stand la diffusione di materiali ed eventi in presenza. Anche quest’anno l’Istituto rinnova la sua partecipazione, dal 15 al 19 maggio, alla 37esima edizione del Salone internazionale del libro. E anche stavolta l’Inail condivide la sua presenza in uno stand con l’Inps, segno della collaborazione tra due enti che pongono la persona al centro tutelandone diritti e legittimi interessi di assistenza, previdenza, sicurezza sociale. All’interno dello spazio informativo l’Inail offrirà informazioni su servizi e progetti e distribuirà le pubblicazioni recenti edite dall’Istituto. Sempre nello stand è allestita un’area convegni, che ospita workshop e seminari promossi dalle diverse strutture dell’Inail presenti al Salone.
Dalla mobilità sicura all’importanza della pratica sportiva, i temi dei seminari Inail. Gli infortuni su strada e la loro rilevanza nella salute pubblica, i bandi Isi e il sostegno alle imprese, la comunicazione per le disabilità e le malattie professionali. Sono alcuni dei temi al centro degli incontri Inail nelle giornate al Salone. Al valore dello sport come strumento di riabilitazione e di reinserimento è dedicato l’incontro di giovedì 15 maggio alle 15,30. Dopo la presentazione di “Vince la vita”, nella seconda parte del seminario, con l’intervento del direttore regionale Inail Piemonte, Domenico Princigalli, e la testimonianza di un assistito della regione, Dario Accastello, viene illustrato il progetto di video-narrazione “Sport senza barriere”.
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
Allegati
-
Scarica
file:
Programma degli eventi dello spazio Inps/Inail
Formato PDF — Dimensione 227.25
kB
Formato PDF — 227.25 kB
Condivisione social
Pubblicazione
8/05/2025, 13:52
Ultimo aggiornamento
8/05/2025, 13:52
Condividi