Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

05 maggio 2025

Riduzione dello stress lavoro correlato, il progetto di Inail ed Ebiten Lombardia

Entra nel vivo il progetto pilota attraverso indicatori di misurazione delle prestazioni con realtà virtuale sul territorio

Riduzione dello stress lavoro correlato, il progetto di Inail ed Ebiten Lombardia

Professional Unable To Cope With Assigned Tasks

MILANO - Con avvio il 13 gennaio scorso, il progetto di Inail ed Ebiten Lombardia avanza nelle attività progettuali con la fase di informazione, coinvolgendo organizzazioni di dimensioni micro-piccole, appartenenti ad un’ampia platea del settore terziario, dai servizi al commercio, dalla ristorazione al turismo, nelle province di Bergamo, Brescia e Cremona.

Informazione interattiva. Il progetto realizza per le aziende aderenti la possibilità di una percezione interattiva e digitale del rischio, simulando, attraverso la realtà virtuale, una casistica di situazioni e di scenari in azienda. Sono state coinvolte 27 aziende e 55 allievi, ai quali sono stati sottoposti questionari rivolti ai lavoratori sullo scenario simulato.

Analisi dei risultati e ampia restituzione. Al termine della fase di informazione e a partire dal mese di settembre, i risultati emersi verranno gestiti in forma anonima ed aggregata dal Comitato paritetico di coordinamento eletto. Obiettivo di questa fase è la restituzione delle considerazioni sulla propria realtà lavorativa non solo alle aziende e ai lavoratori coinvolti, ma anche ad una più ampia platea di operatori nei settori in relazione ai dati aggregati, integrando l’analisi dei risultati e l’informazione con lo strumento del manuale Inail “La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato”.

TI POTREBBE INTERESSARE

Per approfondire