Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

26 maggio 2025

Open House Roma, il 31 maggio e il 1° giugno l’Inail apre la sede di via IV Novembre

L’Istituto anche quest’anno aderisce all’iniziativa e raddoppia le visite con entrata ogni mezz’ora e accesso libero per ordine di arrivo. Previsti sabato due tour con guida in lingua inglese

Open House Roma, il 31 maggio e il 1° giugno l’Inail apre la sede di via IV Novembre

ROMA - Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2025 l’Inail apre le porte della sua sede storica in via IV Novembre per l’edizione numero tredici di Open House, la manifestazione che offre l’opportunità a romani e turisti di entrare in edifici e luoghi d’interesse culturale e artistico della capitale di solito non accessibili. Realizzato dall’architetto Armando Brasini, che terminò i lavori nel 1932, il palazzo ha riscosso un notevole interesse nelle precedenti edizioni, facendo registrare la massima affluenza durante le giornate di apertura.

Accesso libero ogni mezz’ora e due visite con guida in inglese. Per quest’anno non è più necessario prenotare la visita e si può accedere liberamente per ordine di arrivo, con entrata ogni mezz’ora. L’accesso è consentito dalle ore 9.00 alle 19.00 e l’orario dell’ultima visita è alle 18.00. Sabato alle 15.00 e alle 16.00 sono previste due visite con guida in lingua inglese dedicate ai turisti.

Una vista mozzafiato dalla terrazza panoramica. L’edificio si estende su una superficie di circa 2700 metri quadrati ed è strutturato su sette livelli. Uno scalone monumentale e grandi colonne gli conferiscono un grande impatto visivo. All’interno è possibile ammirare anche alcuni tratti di mura romane, corrispondenti alla cinta di confine con i giardini Colonna, venuti alla luce durante dei lavori di restauro. L’edificio vanta anche una torre e una terrazza panoramica, molto apprezzata dai visitatori, dalla quale è possibile ammirare lo skyline della capitale.

 

TI POTREBBE INTERESSARE