Ti trovi in:
22 maggio 2025
Inail e Inps Puglia insieme per il progetto “Art.38 sulla via del welfare”
Si è conclusa la prima sperimentazione del Pcto che ha coinvolto, per a.s. 2024/2025, le classi terze e quarte di tre istituti scolastici di Bari
Inail e Inps Puglia insieme per il progetto “Art.38 sulla via del welfare”

BARI - Mercoledì 21 maggio, presso la sala conferenze della Direzione regionale Inps Puglia, si è svolta la manifestazione conclusiva del Pcto “Art.38 sulla via del welfare”. Obiettivo del progetto, frutto di una collaborazione tra Inail ed Inps, la realizzazione di un percorso formativo di educazione e diffusione della cultura del welfare, della previdenza e della sicurezza, finalizzato a fare acquisire agli studenti consapevolezza dei diritti, degli obblighi e delle tutele sociali ed economiche assicurate dal nostro ordinamento giuridico.
Brevi video realizzati dai ragazzi. La prima sperimentazione del Pcto ha coinvolto, per l’anno scolastico 2024/2025, alcune classi terze e quarte di tre istituti scolastici di Bari, con una durata complessiva di 30 ore, e si è concluso con l’elaborazione di un project work finale: brevi video, proiettati nella giornata conclusiva, sui temi affrontati nel corso delle lezioni. L’iniziativa ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione degli studenti, degli insegnanti e dei tutor coinvolti.
Futuri lavoratori più consapevoli. L’auspicio del direttore regionale dell’Inail, Giuseppe Gigante, e del direttore regionale dell’Inps, Vincenzo Tedesco, intervenuti all’evento finale, è che gli studenti, a conclusione del loro percorso scolastico, abbiano acquisito un bagaglio di informazioni utili per immettersi nel mondo del lavoro in maniera più consapevole.
Condivisione social
Pubblicazione
22/05/2025, 15:07
Ultimo aggiornamento
22/05/2025, 15:07
Condividi