Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

07 aprile 2025

In Veneto la sesta tappa del roadshow "Scaffalature porta pallet: scelta, uso e manutenzione"

L’incontro conclude il ciclo di appuntamenti dell’Istituto con le aziende e i professionisti del settore per garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri ed efficienti

In Veneto la sesta tappa del roadshow "Scaffalature porta pallet: scelta, uso e manutenzione"

VICENZA - Il convegno si è svolto venerdì 4 aprile presso la sede di Confindustria a Palazzo Thiene Bonin Longare e ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, tra cui operatori della sicurezza, progettisti, tecnici della prevenzione, Rspp, formatori e professionisti del settore. È stata un’occasione per approfondire le best practices per la progettazione, il montaggio, l'uso, la manutenzione, la sicurezza delle scaffalature e per illustrare i contenuti della guida tecnica elaborata per le aziende che hanno la necessità di gestire l’acquisto e il corretto utilizzo di tali attrezzature nei luoghi di lavoro.

Tra gli obiettivi la collaborazione tra istituzioni e aziende. I lavori sono stati inaugurati dal Vicepresidente di Confindustria Vicenza, Armido Marana, e dal Direttore della sede Inail di Vicenza, Franco Polosa, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e aziende per creare soluzioni innovative in grado di garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri ed efficienti, evidenziando come solo attraverso questa sinergia sia possibile raggiungere obiettivi comuni e assicurare soluzioni efficaci e sostenibili nel tempo.

L’Istituto sostiene le attività di formazione e tutela dei lavoratori. La tavola rotonda del pomeriggio ha consentito di porre l'attenzione sull' importanza della formazione dei lavoratori e analizzare alcuni casi studio che hanno coinvolto la platea per la condivisione di esperienze, soluzioni organizzative e progettuali per la gestione dei magazzini. L'incontro, promosso in collaborazione con Confindustria Vicenza, è stato il sesto appuntamento di un’iniziativa che mira a sensibilizzare le aziende e i professionisti del settore sulla corretta gestione delle scaffalature e sugli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro.