Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

18 aprile 2025

In Calabria firmato un accordo per la sicurezza dell’ambiente di lavoro portuale

L’intesa è stata sottoscritta dalla Direzione regionale Calabria e dall’Autorità portuale dei Mari Tirreno Merdionale e Ionio

In Calabria firmato un accordo per la sicurezza dell’ambiente di lavoro portuale

REGGIO CALABRIA – L'accordo per l'attuazione delle attività finalizzate alla salute e sicurezza dei lavoratori previste nel protocollo d'intesa del 2023, sottoscritto dall'Istituto, dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e da Assoporti, è stato siglato giovedì 17 aprile dal direttore regionale Inail Teresa Citraro e dal presidente Andrea Agostinelli per l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. All'Autorità fanno capo i porti di Gioia Tauro, Crotone, Corigliano Rossano, Palmi e Vibo Valentia.

Obiettivi dell’accordo.  Gli impegni contenuti nel documento vogliono sviluppare la più ampia collaborazione finalizzata alla realizzazione di interventi diretti a rafforzare il sistema della prevenzione e la promozione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro attraverso azioni sinergiche rivolte ad ambiti prioritari di intervento. 

Azioni e iniziative specifiche di prevenzione.  Nell’accordo sono indicate nel dettaglio le attività progettuali come l’implementazione di metodologie per la mappatura dei rischi in ambito portuale, con la valorizzazione dei dati prodotti dagli strumenti in uso per la rilevazione e analisi degli infortuni accaduti e di quelli che sarebbero potuti accadere (near miss). L’accordo prevede anche specifiche azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione per favorire interventi di prevenzione nelle imprese, nonché  iniziative congiunte di comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con il coinvolgimento dei Servizi di prevenzione ed igiene degli ambienti di lavoro (Spisal).