Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

05 febbraio 2025

Sicurezza sul lavoro, rinnovato in Liguria l’accordo tra Inail e Ufficio scolastico regionale

La collaborazione con gli istituti scolastici de La Spezia è rivolta agli studenti per promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita

Sicurezza sul lavoro, rinnovato in Liguria l’accordo tra Inail e Ufficio scolastico regionale

The home insurance salesman and the customer are signing an insurance agreement with their insurance company, accepting the terms and benefits. Home and real estate insurance concept.

LA SPEZIA - Si rinnova per un triennio la collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale ambito territoriale della Spezia. La nuova intesa è possibile grazie al protocollo sottoscritto il 30 gennaio 2025 da Giovanni Lorenzini, direttore territoriale della sede di La Spezia e da Giulia Crocco, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, ambito territoriale della Spezia.  L'accordo fa seguito alla precedente convenzione siglata il 22 novembre 2021, in occasione della giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, grazie alla quale sono stati realizzati, tra gli altri, “A scuola… leggeri!” e “Vai sicuro”, progetti particolarmente apprezzati sotto il profilo della partecipazione degli Istituti scolastici del territorio.

Coinvolti gli studenti delle scuole secondarie per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La rinnovata collaborazione consentirà di coinvolgere, a breve, gli istituti scolastici nell’offerta di percorsi finalizzati a promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro, così come nell’organizzazione di  eventi, seminari a carattere divulgativo, attività di informazione rivolte in particolare ai giovani e finalizzati, anche, al supporto alle iniziative di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro promosse dalle scuole secondarie di secondo grado per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).

Iniziative di informazione e di promozione della prevenzione. Il rinnovo della cooperazione fra realtà istituzionali e formative è in linea con le indicazioni contenute nel  “Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” siglato lo scorso 17 dicembre dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che indica fra gli obiettivi di  promuovere azioni e programmi per l’elaborazione e lo sviluppo di una cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso concrete iniziative di sensibilizzazione, responsabilizzazione e promozione della prevenzione.