Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

11 dicembre 2024

Violenza sugli operatori sanitari, concluso il corso formativo organizzato in Puglia

Articolata in due edizioni, l’iniziativa della Direzione regionale Inail ha puntato l’obiettivo sul fenomeno per esaminare cause e modalità di prevenzione e gestione

Violenza sugli operatori sanitari, concluso il corso formativo organizzato in Puglia

FOGGIA – Dopo la prima edizione avviata a Bari il 12 novembre, si è concluso a Foggia martedì 10 dicembre il corso formativo Ecm sul tema “La violenza sugli operatori sanitari Inail: dalla prevenzione alla gestione dell'aggressione”, promosso dalla Direzione regionale Puglia. L’iniziativa, destinata a medici, infermieri, fisioterapisti, tecnici ortopedici e tecnici sanitari di radiologia delle strutture regionali, è stata realizzata con due obiettivi: consolidare, da un lato, la piena consapevolezza del fenomeno e dei rischi connessi alle aggressioni e alle violenze sugli operatori sociosanitari da parte degli utenti, e, dall’altro, comprenderne la genesi per prevenire e gestire queste situazioni di rischio. 

Partecipazione e interesse di operatori sanitari interni ed esterni. Le due tappe pugliesi, poli formativi interregionali anche per Basilicata e Molise, hanno registrato un alto numero di partecipanti e coinvolto molteplici professionisti ed esperti in materia, nazionali e regionali. Progettato per il personale sanitario dell’Istituto, l’evento formativo è stato accreditato, alla luce dell’esperienza già maturata in altri contesti regionali, anche per la generalità degli operatori sanitari impegnati nelle aziende sanitarie. Nel corso è stato promosso un confronto tra i diversi interlocutori partendo proprio dall’esperienza Inail per la sua posizione peculiare di “datore di lavoro” e di ente assicuratore pubblico, con compiti specifici nell’ambito delle politiche di prevenzione.