Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

27 novembre 2024

Sicurezza alla guida, Inail Basilicata partecipa ad iniziative rivolte agli studenti

La Direzione regionale ha aderito ad un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dedicato ai ragazzi della provincia di Potenza

Sicurezza alla guida, Inail Basilicata partecipa ad iniziative rivolte agli studenti

POTENZA - Nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio provinciale permanente per il monitoraggio degli incidenti stradali istituito presso la Prefettura di Potenza, giovedì 28 novembre la Direzione regionale Inail Basilicata partecipa all’evento di sensibilizzazione rivolto agli studenti della provincia di Potenza sul tema della sicurezza stradale e sulla prevenzione dell’incidentalità. 

Allestite strutture dimostrative per richiamare l’attenzione sulla sicurezza in strada. Insieme ad Aci, Anas, Vigili del fuoco, Basilicata Soccorso 118, Polizia locale Comune di Potenza, Ufficio della motorizzazione civile di Potenza e Polizia di Stato nella mattinata a partire dalle ore 09:30 in Piazza Mario Pagano, cuore antico della città, una serie di stand richiamano l’attenzione degli studenti sul tema della sicurezza stradale. In particolare la Polizia Stradale ha allestito truck dimostrativi finalizzati a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sicurezza e sulla consapevolezza dei rischi insiti nelle strade. 

Il ruolo dell’Istituto per l’analisi del rischio. La Direzione regionale Inail Basilicata è presente per illustrare ai giovani visitatori la mission dell’Istituto con la presentazione di alcune pubblicazioni edite dall’Inail e l’illustrazione degli ultimi dati disponibili riguardo gli incidenti in occasione di lavoro con mezzo di trasporto e gli infortuni in itinere, dell’analisi dei fattori di rischio veicolo/ambiente/uomo e del livello di percezione del rischio stradale.

Il progetto serious game Sleep-Ro@d. Particolare attenzione sarà riservata al progetto di ricerca realizzato in collaborazione tra Inail, Università La Sapienza di Roma e Università di Genova, nell’ambito del quale è stato messo a punto il serious game Sleep-Ro@d (che integra elementi ludici con obiettivi di apprendimento definiti, e una caratteristica chiave, l’interattività) progettato come intervento informativo/formativo teso a modificare comportamenti e abitudini dei lavoratori ma anche dei giovanissimi che utilizzano sempre più spesso mezzi motorizzati in merito alla quantità e qualità del sonno.