Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

22 novembre 2024

Online il Dossier scuola 2024

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, l’Inail pubblica la rassegna completa delle iniziative formative, informative e di sensibilizzazione promosse dalle strutture centrali e territoriali per diffondere la cultura della salute e della sicurezza. Nel volume anche i dati sugli infortuni scolastici denunciati nel 2023 e gli investimenti per il rinnovo e l’adeguamento del patrimonio edilizio

Online il Dossier scuola 2024

ROMA - Giunto alla sua nona edizione, il Dossier scuola raccoglie le iniziative di prevenzione rivolte ai ragazzi e alle ragazze frequentanti le scuole di ogni ordine e grado realizzate dalle strutture centrali e territoriali dell’Inail nel corso dell’anno scolastico precedente. Il prodotto editoriale è pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre, l’appuntamento annuale in cui vengono organizzati su scala nazionale eventi e manifestazioni per sensibilizzare su questo tema. La pubblicazione è promossa dalla Direzione centrale prevenzione e realizzata con i contributi della Direzione centrale patrimonio, della Consulenza statistica attuariale e della Direzione centrale pianificazione e comunicazione.

Tra gli obiettivi, la creazione di ponti di sicurezza tra la scuola e il mondo del lavoro. Il Dossier descrive in particolare i progetti curati dalle strutture territoriali dell’Istituto in collaborazione con Uffici scolastici regionali e partner istituzionali e associativi territoriali. La maggior parte delle iniziative realizzate nell’anno scolastico 2023-2024 si è focalizzata sugli studenti con target di età più alto, soprattutto quelli impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), coerentemente alla maggiore attenzione che a livello interistituzionale si sta dedicando alla continuità tra dimensione scolastica e dimensione lavorativa.

Gamification e storytelling tra le metodologie utilizzate. Le iniziative utilizzano diverse metodologie per trasmettere i valori della salute e della sicurezza tra i più giovani, dal confronto in aula, all’utilizzo di gamification, storytelling, contest, rappresentazioni teatrali, che trattano i temi della prevenzione e alcune tipologie di rischi specifici con l’obiettivo di avvicinare gli studenti e renderli protagonisti delle riflessioni sulla salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, di studio e di vita quotidiana per loro e con loro. Il panorama è completato dalla descrizione di progetti di ricerca, convegni e percorsi formativi organizzati dalle strutture centrali dell’Inail, rivolti a studenti, docenti, dirigenti scolastici, tutor scolastici e altre figure del sistema di prevenzione che ruota intorno alla scuola.

Proseguono le azioni interistituzionali per portare il valore della prevenzione nelle scuole. Nella prefazione del Dossier, il direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli, cita alcuni interventi promossi dall’Istituto al fine di garantire una maggiore sicurezza all’interno del sistema educativo italiano e di tutela della comunità scolastica. Tra questi, l’attenzione ai Pcto che l’Istituto ha voluto dare anche nell’ambito della Campagna nazionale dedicata alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, finanziata con l’avviso pubblicato a luglio 2024, il proseguimento delle azioni formative per studenti e docenti delle scuole previste dal protocollo sottoscritto il 26 maggio 2022 tra Inail, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ispettorato nazionale del lavoro e Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonché il recente decreto “Omnibus”, che dispone l’estensione della copertura assicurativa Inail anche per l’anno scolastico e accademico 2024-2025. 

Rotoli: “Sostenere e guidare i ragazzi e le ragazze nel fare le scelte giuste”. Le iniziative realizzate dall’Istituto per il mondo della scuola che rientrano nella mission educativa con cui l’Istituto promuove comportamenti volti alla salute e alla sicurezza già nei percorsi scolastici e di studio, devono tenere conto, come spiega Rotoli, della necessità “di sostenere i ragazzi e le ragazze proprio nelle fasi in cui costruiscono il sistema delle credenze e delle convinzioni su loro stessi, per rinforzare il senso del sé, un sé equilibrato, responsabile, che li guidi nel fare le scelte giuste”.

TI POTREBBE INTERESSARE

Per approfondire