Ti trovi in:
28 novembre 2024
Il 3 dicembre la cerimonia di intitolazione dell’Auditorium della sede centrale Inail al professor Antonio Maglio
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’omaggio dell’Istituto al medico pioniere della sport-terapia per il reinserimento sociale degli assistiti
Il 3 dicembre la cerimonia di intitolazione dell’Auditorium della sede centrale Inail al professor Antonio Maglio
ROMA - Martedì 3 dicembre, alle ore 10,00, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, presso la Direzione generale Inail di piazzale Giulio Pastore, a Roma, si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’Auditorium della sede centrale dell’Istituto al professor Antonio Maglio.
Ha ideato le prime Paralimpiadi della storia. Pioniere della sport-terapia e ideatore delle prime Paralimpiadi disputate a Roma nel 1960, subito dopo la conclusione dei Giochi della XVII Olimpiade, Maglio fornì un contributo decisivo per l’evoluzione della percezione e del trattamento della disabilità. In un’epoca in cui avere un handicap equivaleva spesso a una condanna all’emarginazione, nel Centro paraplegici Inail di Ostia introdusse un nuovo metodo riabilitativo basato sui concetti di presa in carico dei pazienti, di terapia occupazionale e di reinserimento socio-lavorativo.
Nella sala esposti diversi cimeli. Alla cerimonia interverranno il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, il direttore generale dell’Istituto, Marcello Fiori, il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, la vedova di Maglio, Maria Stella Calà, e gli atleti paralimpici Giada Rossi, Alberto Amodeo e Domiziana Mecenate. Nell’Auditorium saranno anche esposti diversi cimeli legati all’attività del medico dell’Inail e alle prime Paralimpiadi, dal provvedimento di istituzione del Centro paraplegici di Ostia alle medaglie conquistate dagli atleti azzurri ai Giochi del 1960.
Condivisione social
Pubblicazione
28/11/2024, 17:31
Ultimo aggiornamento
28/11/2024, 17:31
Condividi