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15 novembre 2024
Customer satisfaction, dal 18 novembre al 13 dicembre torna la rilevazione delle opinioni degli utenti Inail
Quattro settimane di tempo a disposizione di lavoratori, datori di lavoro e intermediari per valutare i servizi offerti dall’Istituto, compilando un questionario online che misura il loro grado di soddisfazione
Customer satisfaction, dal 18 novembre al 13 dicembre torna la rilevazione delle opinioni degli utenti Inail

ROMA - Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la rilevazione della Customer satisfaction: tutti coloro che usufruiscono o hanno usufruito dei servizi Inail nell’ultimo anno, sono chiamati a esprimere il loro giudizio tra il 18 novembre e il 13 dicembre 2024. Durante le quattro settimane del periodo dedicato all’indagine, gli utenti dell’Istituto riceveranno via email o sms un messaggio con il link al questionario da compilare, somministrato, quindi, esclusivamente in modalità digitale. Sotto la lente d’ingrandimento i servizi considerati nel loro complesso e i servizi specifici offerti dalle Sedi del territorio, come i servizi di sportello, di certificazione e verifica, quelli relativi all’area sanitaria, i servizi digitali e quelli forniti dal Contact center.
Accessibilità dei servizi e competenza degli operatori tra gli aspetti indagati. In relazione alle varie tipologie di attività svolte, gli utenti possono fornire una valutazione, assegnando un voto compreso tra 1 e 5, su diversi aspetti. Tra questi, l’accessibilità dei servizi e la loro adeguatezza rispetto alle aspettative, la chiarezza delle informazioni ricevute, l’accoglienza, la disponibilità, la competenza e la professionalità del personale e il rispetto della privacy.
Chi sono i destinatari della rilevazione. Sono invitati a compilare i questionari coloro che si trovano presso le Sedi dell’Istituto durante il periodo di rilevazione e quanti hanno usufruito di servizi Inail nell’ultimo anno. Tra questi, per quanto riguarda le aziende, ci sono i datori di lavoro, i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria, mentre, tra i lavoratori, partecipano all’indagine gli infortunati, le persone affette da malattia professionale, i titolari di rendita e i patronati. Per accedere al questionario non è prevista alcuna autenticazione.
L'obiettivo è migliorare la qualità dei servizi. L’indagine di Customer satisfaction è uno strumento per conoscere il giudizio dell’utenza e misurare nella maniera più rappresentativa possibile il grado di soddisfazione riguardo alla qualità dei principali servizi erogati dall’Istituto. Analizzando i pareri espressi dagli utenti è possibile individuare le criticità e mettere a punto le azioni di miglioramento necessarie. I risultati della rilevazione saranno pubblicati nell’area del portale istituzionale dedicata all’amministrazione trasparente.
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Pubblicazione
15/11/2024, 13:38
Ultimo aggiornamento
15/11/2024, 13:38
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