Ti trovi in:
08 novembre 2024
A Grosseto sottoscritto un protocollo per una scuola sicura
L’iniziativa promossa dalla Prefettura è sostenuta dall’Istituto per diffondere tra i giovani la conoscenza dei valori della legalità e della sicurezza sui luoghi di lavoro
A Grosseto sottoscritto un protocollo per una scuola sicura
GROSSETO – Il protocollo “La sicurezza fa scuola” è stato sottoscritto mercoledì 6 novembre 2024, dalla Prefettura di Grosseto, dalla Provincia, dall’Ispettorato territoriale del lavoro, dalla Direzione provinciale dell’Inps, dalla Direzione territoriale dell’Inail di Livorno-Grosseto, dalla Direzione generale dell’Asl sud–est di Arezzo Siena e Grosseto, dalla Direzione dell’Ufficio scolastico provinciale e dall’Anmil di Grosseto. Per l’Istituto erano presenti il direttore territoriale di Livorno Grosseto, Giovanni Lorenzini e il responsabile della sede di Grosseto, Filippo Palumbo.
Previste iniziative congiunte per favorire la cultura della sicurezza nella scuola. Il protocollo mira a rafforzare le iniziative per la formazione, informazione e sensibilizzazione destinate alle scuole di ogni ordine e grado, nella massima collaborazione tra i soggetti coinvolti, volte a favorire la più ampia diffusione, soprattutto tra i giovani, dell’effettiva conoscenza dei valori della legalità e della sicurezza sui luoghi di lavoro, in linea con quanto stabilito dal decreto legislativo n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, che ribadisce l’importanza della promozione della cultura della sicurezza a partire dal mondo della scuola quale luogo privilegiato per promuovere tali azioni.
Promuovere la prevenzione tra i giovani studenti. Le parti intendono realizzare, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, delle proprie responsabilità e nel rispetto delle autonome scelte delle singole istituzioni scolastiche, interventi sistematici di coinvolgimento del mondo della scuola in tutte le sue principali componenti, quali studenti e studentesse, docenti, dirigenti scolastici, per sostenere e diffondere la cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Condivisione social
Pubblicazione
8/11/2024, 10:10
Ultimo aggiornamento
8/11/2024, 10:10
Condividi