Ti trovi in:
06 novembre 2024
“Inail insieme” in Calabria il 5 novembre 2024
Nell’ambito del ciclo di incontri con le strutture e gli stakeholder del territorio, il Direttore generale dell’Istituto ha visitato il Polo integrato di riabilitazione Inail-Asp di Lamezia Terme insieme al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto
“Inail insieme” in Calabria il 5 novembre 2024
LAMEZIA TERME - La tappa in Calabria di “Inail insieme” si è aperta con la visita del Polo integrato di riabilitazione Inail-Asp di Lamezia Terme da parte del Direttore generale dell’Inail, Marcello Fiori, e del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, accompagnati dai Rettori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Giovanni Cuda, e dell’Università della Calabria di Cosenza, Nicola Leone. Presenti anche il Direttore centrale Apr Giorgio Soluri e la responsabile del Dimeila, Giovanna Tranfo, oltre al Direttore regionale Calabria, Teresa Citraro. Nel corso dell’incontro il Direttore generale ha sottolineato le forti potenzialità del Polo che, coniugando assistenza sociosanitaria e protesica, riabilitazione e ricerca, mette la persona al centro e offre un servizio di piena presa in carico di chi ha subito un incidente sul lavoro.
Fiori: “Per ogni incidente sul lavoro la responsabilità è collettiva”. “Ogni incidente sul lavoro – ha rimarcato il Direttore generale – è una tragedia e un dramma per la persona che lo subisce, la sua famiglia, il sistema delle relazioni sociali e anche per l’impresa. Non c’è né ci può essere un numero accettabile di incidenti e tantomeno di vittime. Come ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nessuno vince da solo questa sfida ma è indispensabile un'assunzione di responsabilità collettiva, da parte di imprese, istituzioni, sindacati e dell’intera società, mettendo tutte le energie necessarie su interventi di prevenzione, informazione e formazione”.
Ampia disponibilità da parte delle istituzioni per il rilancio del Polo. Sull’esigenza di un rafforzamento della sinergia in atto con la Regione Calabria ha concordato il Presidente Occhiuto, assicurando ampia disponibilità del contesto istituzionale al rilancio del Polo, un Centro oggi sottoutilizzato rispetto alle sue potenzialità, che merita di essere sviluppato ulteriormente affinché possa divenire punto di riferimento nel Meridione e nell’area del Mediterraneo.
Fondamentale la collaborazione con il mondo accademico. Il Direttore generale ha evidenziato, inoltre, l’importanza della collaborazione anche con il mondo accademico, in particolare per le opportunità offerte dalla ricerca biomedica, dalla ricerca sull’intelligenza artificiale, i nuovi materiali e sulla meccanica, al servizio della persona. La visita si è conclusa con un primo incontro del Direttore generale con lo staff della Direzione regionale Inail Calabria e con le organizzazioni sindacali territoriali.
Condivisione social
Pubblicazione
6/11/2024, 17:57
Ultimo aggiornamento
6/11/2024, 17:57
Condividi