Ti trovi in:
13 settembre 2024
Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, aggiornato l’applicativo dell’Inail
Realizzato nel 2021 per individuare e prevenire i rischi, il prodotto è stato migliorato con 60 nuove schede e indicazioni semplici ed efficaci. Si accede dal sito dell’Istituto tramite Spid
Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, aggiornato l’applicativo dell’Inail
ROMA - Grazie ad un progetto proposto e coordinato dalla Consulenza tecnica salute e sicurezza di Inail Umbria, nel 2021 è stato realizzato l’applicativo “Sovraccarico biomeccanico arti superiori” (Sbas). Il prodotto è nato dalla necessità di fornire a datori di lavoro, Rspp, Rls e lavoratori uno strumento semplice ed efficace utile ai fini dell’individuazione dei fattori di rischio specifico e delle opportune misure di prevenzione. Negli ultimi anni, infatti, le malattie professionali del sistema osteo-articolare da sovraccarico biomeccanico sono state la maggioranza delle patologie riconosciute dall’Istituto, circa il 72% nel 2022. Tuttavia, questo rischio specifico viene ancora sottovalutato negli ambienti lavorativi a causa delle difficoltà nel riconoscerlo e valutarlo.
Si accede dal sito dell’Inail tramite Spid. L’Istituto ha rilasciato l’aggiornamento dell’applicativo in modo che possa continuare a svolgere la sua funzione di informazione e guida alla comprensione del rischio specifico. L’aggiornamento è strutturato in cinque sezioni a cui l’utente accede attraverso il sito Inail tramite Spid. Nella prima sezione è presente una check list costituita da 12 domande relative ai possibili fattori di rischio specifico, corredate da link che rimandano a brevi filmati, tratti da compiti reali, commentati e sottotitolati, nei quali vengono evidenziati e spiegati le situazioni a rischio o i punti di attenzione. Terminata la compilazione della check list si genera un report che evidenzia i fattori di rischio presenti e suggerisce opportune azioni prevenzionali.
Le schede di rischio consultabili sono 220, 60 in più. Nella seconda sezione, attraverso la selezione del codice Ateco o parole chiave, è possibile consultare 220 schede di rischio, di cui 60 di nuova redazione, corredate da indicazioni per la valutazione tecnica e la prevenzione. Nelle schede vengono analizzate, tramite la check list Ocra, compiti diffusi comunemente sul territorio nazionale. Nella terza sezione, invece, sono riportati gli aggiornamenti di leggi, norme tecniche specifiche, buone prassi e documentazione tecnica, mentre la quarta è dedicata al glossario ed è stata modificata radicalmente con l’aggiunta di riferimenti e voci esplicative, corredati da filmati, foto e con le descrizioni dell’applicazione pratica di alcuni metodi valutativi. La quinta sezione, infine, è di nuova ideazione e contiene 13 esercizi posturali facilmente eseguibili, efficaci e corredati di foto e filmati.
Il 20 novembre un evento dedicato a Fiera Ambiente Lavoro. L’aggiornamento dell’applicativo è stato presentato al 40° Congresso Aidii e nella rivista online Epc. Le sue caratteristiche e le sue potenzialità applicative verranno approfondite nel corso del seminario promosso dall’Inail “Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: un approccio operativo con simulazione di valutazione dei rischi e individuazione di misure di prevenzione”, in programma il 20 novembre 2024 a Bologna nell’ambito della Fiera Ambiente Lavoro.
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
13/09/2024, 08:42
Ultimo aggiornamento
13/09/2024, 08:42
Condividi