Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

19 settembre 2024

Reinserimento lavorativo e sociale, gli eventi di settembre in Veneto

Dopo l’open-day di vela a Venezia il 14, in programma due iniziative il 21 e il 22 a Longarone (Bl) e ad Albignasego (Pd)

Reinserimento lavorativo e sociale, gli eventi di settembre in Veneto

Disabled man athlete ready for training with leg prosthesis.

VENEZIA - Le Direzioni territoriali Inail di Venezia, Belluno e Padova, in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico regionale e le associazioni territoriali, hanno organizzato tre appuntamenti per promuovere lo sport e i progetti di reinserimento sociale e lavorativo. I percorsi individuati sono stati: la vela e la canoa a Venezia, la pesca sportiva a Belluno e, a Padova, un’iniziativa volta a promuovere i percorsi di reinserimento lavorativo.

Gli eventi di Venezia e Longarone (Bl). Sabato 14 settembre si è svolto nella laguna di Venezia, a Punta San Giuliano, l’open-day di vela e canoa in cui le persone infortunate sul lavoro hanno partecipato a delle sessioni formative apprendendo tecniche di navigazione e di conduzione della canoa e metodi utili ad affrontare le sfide in un contesto di gruppo. A Longarone, invece, sabato 21 è in programma una giornata di pesca sportiva, un’attività che offre l'opportunità di apprendere tecniche di pesca, di confrontarsi con esperti del settore e di sviluppare competenze trasversali, come la pazienza e il lavoro di squadra.

Ad Albignasego (Pd) sabato 21 e domenica 22. Work4all è il terzo appuntamento organizzato ad Albignasego il 21 e 22 settembre. L’evento ha l’obiettivo di fare incontrare domanda e offerta di lavoro: i cittadini alla ricerca di un impiego e le aziende del territorio che cercano personale. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare alle aziende i finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dall’Inail per l’adeguamento di ambienti e postazioni di lavoro e la riqualificazione professionale dei lavoratori infortunati.