Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

09 settembre 2024

Iniziative immobiliari di elevata utilità sociale, a Calci inaugurata la nuova scuola media finanziata dall’Inail

Sabato mattina alla presenza delle istituzioni regionali il taglio del nastro dell’edificio, che può ospitare fino a 225 studenti e presenta caratteristiche innovative sia dal punto di vista strutturale sia sul fronte delle prestazioni energetiche

Iniziative immobiliari di elevata utilità sociale, a Calci inaugurata la nuova scuola media finanziata dall’Inail

CALCI (PI) - In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, sabato mattina a Calci, in provincia di Pisa, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova scuola media “Giunta Pisano”, un edificio innovativo sia dal punto di vista strutturale sia sul fronte delle prestazioni energetiche, la cui costruzione è stata finanziata dall’Inail con circa sette milioni di euro nell’ambito del programma di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale dell’Istituto. Tra i rappresentanti di enti locali e istituzioni presenti al taglio del nastro della struttura, che accoglierà gli studenti da lunedì 16 settembre,  sono intervenuti il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, il prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, l’assessore regionale all’Istruzione, Alessandra Nardini, e il direttore centrale Patrimonio dell’Inail, Carlo Gasperini.

La superficie coperta è di oltre tremila metri quadrati. L’edificio, che può ospitare fino a 225 studenti, si affaccia su un nuovo piazzale recentemente intitolato a Piero Angela e si estende per più di tremila metri quadrati di superficie coperta. Al piano terreno si trovano l’auditorium centrale con ampia gradinata, quattro aule, la biblioteca, l’aula di musica, la palestra, gli spogliatoi, l’infermeria, gli spazi riservati al personale Ata e un’aula Stem, che in futuro potrà essere utilizzata anche come sala mensa. Al primo piano cinque aule, tre laboratori (scienze, informatica, arte e tecnologia), un’aula attrezzata per gli alunni con disabilità, due aule piccole, la sala professori e gli uffici. L’ampia area esterna comprende, inoltre, una zona protetta pensata per le attività all’aperto.

La struttura è antisismica e a consumo di energia quasi nullo. L’elevato coefficiente antisismico garantisce che la scuola possa essere classificata come opera strategica di protezione civile. La classe energetica A4, che fa rientrare la struttura tra i Nearly Zero Energy Building (Nzeb), ovvero gli edifici a consumo energetico quasi nullo, è assicurata invece da un involucro con isolamento performante, infissi termicamente isolanti con vetri di alta qualità, pannelli radianti a pavimento, una pompa di calore geotermica, 165 pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici, illuminazione a led con sensori di presenza su ogni ambiente e regolatore di illuminazione in base alla presenza di luce esterna. Per mitigare l’impatto ambientale sono inoltre previsti un sistema per il recupero delle acque piovane, usate per gli scarichi dei wc, e una gestione domotica degli impianti che ne ottimizza l’utilizzo anche attraverso la possibilità di svolgere attività di manutenzione da remoto.