Ti trovi in:
25 settembre 2024
Al Trevignano FilmFest la storia di Antonio Maglio, il medico Inail ideatore delle Paralimpiadi
Nell’ambito della 13esima edizione della rassegna cinematografica, in programma da domani fino a domenica sul lago di Bracciano, venerdì 27 settembre al liceo Vian sarà proiettato il lungometraggio che racconta la vicenda umana e professionale del neuropsichiatra, pioniere della sport-terapia per il recupero delle persone con disabilità
Al Trevignano FilmFest la storia di Antonio Maglio, il medico Inail ideatore delle Paralimpiadi
TREVIGNANO ROMANO (RM) - Con il titolo “Riveder le stelle – Il cinema racconta il sogno di un mondo diverso”, la 13esima edizione del Trevignano FilmFest, in programma dal 26 al 29 settembre nella suggestiva località affacciata sul lago di Bracciano, affronta argomenti di forte impatto come la tutela dei diritti e la diversità, puntando i propri riflettori anche sulla figura di Antonio Maglio, il medico dell’Inail ideatore delle prime Paralimpiadi del 1960 e pioniere della sport-terapia come strumento per il recupero fisico e psichico delle persone con disabilità. Venerdì 27 settembre, alle ore 10,30, nell’aula magna del liceo Ignazio Vian sarà proiettato per studenti e insegnanti il lungometraggio “A muso duro – Campioni di vita”, che racconta la sua vicenda umana e professionale.
Il ruolo cruciale della scuola per l’educazione alla prevenzione. Insieme a Fabio Ferzetti, direttore artistico della rassegna cinematografica, saranno presenti Marco Pontecorvo, regista del film, Maria Stella Maglio, vedova del medico e memoria storica delle sue intuizioni pionieristiche, e Pamela Maddaloni, in rappresentanza dell’Inail. L’evento sarà anche l’occasione per un confronto con docenti e ragazzi sull’importanza della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, a partire dalle prime occasioni di socialità dell’ambiente scolastico, in quanto luogo di aggregazione e ambiente di vita quotidiana per alunni e insegnanti che riveste un ruolo cruciale per educare alla prevenzione i lavoratori del futuro.
Il corto degli studenti dedicato allo schermidore paralimpico Edoardo Giordan. Del valore dello sport come strumento di integrazione e inclusione sociale per le persone con disabilità si parlerà anche sabato sera con il pubblico dello storico Cinema Palma, scelto da Michelangelo Antonioni per festeggiare i suoi 90 anni, in occasione della proiezione e della premiazione del cortometraggio “Noi siamo con te – Forza Edoardo!”, girato e montato dagli studenti del liceo Vian e dedicato a Edoardo Giordan, schermidore paralimpico medaglia di bronzo nella sciabola ai recenti Giochi di Parigi, che sarà ospite in sala.
Il sogno di un mondo diverso filo conduttore delle 11 pellicole selezionate. L’originalità del Trevignano FilmFest risiede principalmente nella sua struttura. Non è un concorso di opere prime o di cortometraggi autoriali, ma una rassegna di film e documentari su un tema scelto di anno in anno, cercando anteprime o film di qualità recenti ma passati inosservati. Le 11 pellicole selezionate per la 13esima edizione, in particolare, hanno come filo conduttore l’esigenza di sognare un mondo diverso in cui anche le piccole storie individuali, spesso accusate di fare ombra alle grandi cause collettive di una volta, nascono in realtà da correnti profonde che attraversano l’intero corpo sociale. Proprio come la storia di Antonio Maglio, che partendo dal sogno di dare un futuro migliore ai pazienti del Centro paraplegici Inail di Ostia, in una società in cui avere una disabilità equivaleva a una condanna all’emarginazione, riuscì a realizzarlo, gettando i semi da cui è nato l’attuale movimento paralimpico.
TI POTREBBE INTERESSARE
Per approfondire
Condivisione social
Pubblicazione
25/09/2024, 14:15
Ultimo aggiornamento
25/09/2024, 14:15
Condividi