Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

27 settembre 2024

A Pisa l’iniziativa “Rimettersi in gioco parte da noi”

L'evento si pone l’obiettivo di sviluppare le abilità sociali e relazionali degli assistiti, per favorire la partecipazione sociale e prevenire situazioni di isolamento o di emarginazione sociale

A Pisa l’iniziativa “Rimettersi in gioco parte da noi”

PISA – Sabato 28 settembre, nella splendida cornice del Parco di San Rossore, è in programma l’evento “Rimettersi in gioco parte da noi”, organizzato dalle sedi Inail di Pisa, Pontedera, Livorno e Grosseto. L’iniziativa è aperta agli assistiti del territorio regionale ed è finalizzata alla socializzazione attraverso la condivisione di attività ludico-ricreative. L’Inail, infatti, riconosce l’importanza fondamentale della socializzazione, dell’integrazione e dell’attività motoria nel percorso di crescita di ognuno e nel recupero del benessere psico-fisico, in particolar modo, di chi ha subito un infortunio sul lavoro.

Le attività in programma. La giornata inizia alle ore 9.30. Alle 10.00 è previsto l’intervento di un grande invalido del lavoro che racconta la storia del Parco e subito dopo prendono il via le attività, tra le quali laboratori curati dagli assistiti Inail per dimostrazioni pratiche delle passioni hobbistiche, momenti di aggregazione creativa per condividere storie ed esperienze, un’esposizione di auto d’epoca adattate ed esercitazioni per l’avvicinamento ad alcune attività ludico-motorie. Previste, inoltre, una passeggiata alla scoperta del Parco, un’esperienza di meditazione nella natura e la testimonianza di un altro grande invalido per riflettere insieme. Durante tutto l’evento è presente l’associazione di clown “VIP Livorno” per far conoscere e sperimentare questa forma d’arte e proporre iniziative.

Coinvolti 41 assistiti Inail. La scelta organizzativa è finalizzata a incrementare una rete territoriale per mettere in contatto le realtà di disabilità vissute in modo positivo, per fronteggiare e superare le problematiche conseguenti all’evento lesivo. La significativa partecipazione di 41 assistiti Inail testimonia l’interesse nei confronti di momenti di socializzazione e condivisione messi in campo dall’Istituto.